HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

5 luglio, SASSI e SENSI. Un museo multimediale per turismo sociale

4/07/2013

“SASSI e SENSI: conoscere Matera oltre le barriere”. È questo il titolo della iniziativa promossa dalla Coop. Oltre l’Arte per presentare il nuovo Museo Multimediale che consentirà anche ai portatori di handicap motori di conoscere le bellezze storiche e artistiche della Città dei Sassi.

L’iniziativa è in programma il prossimo Venerdi 5 luglio 2013, alle ore 19.00, presso la chiesa rupestre di San Pietro Barisano, dove sarà collocato il Museo Multimediale.

Per l’occasione, Oltre l’Arte ha promosso un incontro al quale parteciperanno il Vescovo di Matera, Mons. Salvatore Ligorio, il Presidente Nazionale della FISH – Federazione Nazionale Superamento Handicap, Pietro Barbieri, il Presidente Nazionale UNITALSI, Salvatore Pagliuca, il Direttore APT Basilicata, Giampiero Perri, l’Assessore al Turismo di Matera, Alberto Giordano.

“Abbiamo ritenuto necessario questo investimento economico per la realizzazione del Museo Multimediale – ha dichiarato Rosangela Maino, Presidente della Coop. Oltre l’Arte – perché la bellezza appartiene a tutti e non può essere preclusa ad alcuno. Grazie alla tecnologia, anche i turisti portatori di handicap motori potranno scoprire le bellezze delle nostre chiese rupestri, in particolare della Madonna de Idris, San Giovanni in Monterrone, Santa Lucia alle Malve, San Pietro Barisano”.

“Una città aperta all’accoglienza – ha aggiunto Maino – non può non tener conto del valore delle diversità. Un turismo sociale di qualità rappresenta una credenziale importante per una città che si candida ad essere capitale della Cultura 2019. In questo percorso, anche la nostra cooperativa ha inteso offrire il proprio contributo tangibile, investendo risorse proprie per l’allestimento del museo multimediale”.

Grazie ai sussidi della tecnologia, si potranno percorrere virtualmente gli ambienti delle chiese rupestri ed apprezzare i sotterranei che normalmente sono off-limits per i portatori di handicap.

Per i non vedenti, Oltre l’Arte ha fatto realizzare dall’Istituto Antonacci di Lecce le brochure in linguaggio braille, finanche riproducendo in scala gli interni delle chiese rupestri.

I non udenti, inoltre, potranno apprezzare i contenuti audiovisivi attraverso la traduzione con il linguaggio dei segni.

“Siamo consapevoli del valore del patrimonio della nostra città – ha concluso Rosangela Maino - e vogliamo che nessuno sia escluso da questo privilegio. Per questa ragione, abbiamo voluto che al “taglio del nastro” del Museo Multimediale partecipassero i rappresentanti nazionali della FISH e dell’Unitalsi, realtà che quotidianamente operano al fianco di chi vive il disagio fisico e si impegna per tutelarne i diritti. Con questa iniziativa, Matera diventa un pò più di tutti”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/11/2024 - Fondazione ANT vara un progetto interregionale per la lotta al tumore

È partita in settembre nei territori di Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna l'iniziativa triennale “Progetto interregionale per la lotta al tumore, dalla prevenzione al fine vita” messo in campo da Fondazione ANT - in partenariato con altri 12 ETS - e co-finanziato al 50...-->continua

25/11/2024 - Aor San Carlo, Spera: ''Il Programma nazionale esiti di Agenas conferma il percorso intrapreso''

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza Giuseppe Spera ha presentato oggi i risultati del Programma nazionale esiti (Pne), alla presenza di Cosimo Latronico, assessore regionale alla Salute, alle politiche della Persona ...-->continua

25/11/2024 - ''Un'Estate a Sant'Arcangelo'' di Antonello Faretta premiato dalla Fondazione Città della Pace

Il cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta riceve un riconoscimento dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata


Una sala gremita da circa 500 persone ha accolto con entusiasmo e partecipazio...-->continua

25/11/2024 - MEDIHOSPES : stop alla violenza sulle donne

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, i beneficiari del Progetto SAI del Comune di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato attivamente a un’importante iniziativa di sensibilizzazione, dimostrand...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo