HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Lontano dalle terre grasse” di Rocco Herman Puppio:famiglia, terra, memoria

30/06/2025

''Lontano dalle terre grasse'' (edizioni Edigrafema) è l'ultimo libro, in ordine di tempo, dello scrittore lucano Rocco Herman Puppio. Si tratta di un romanzo denso di memoria, radici e sentimento. Un’opera che, pur partendo da un momento preciso – il ritorno del protagonista Rinaldo Rollo nel suo paese d’origine per il funerale del padre Giuseppe – si apre in realtà a una narrazione corale e profonda, in cui la vicenda privata si intreccia a quella storica e collettiva.

L’architetto Rinaldo, da tempo trasferito a Roma, riceve la notizia della morte del padre e parte nottetempo verso la Lucania, sua terra natale. Ma il viaggio non è solo fisico: è il preludio a un percorso interiore che lo porterà a ripercorrere, grazie a un manoscritto lasciatogli in eredità dal padre, l’intera storia della sua famiglia. Un racconto che parte dal 1914, alla vigilia della Prima guerra mondiale, e attraversa decenni cruciali – la febbre spagnola, il Ventennio, la Seconda guerra mondiale – fino ad arrivare al presente.

Attraverso le parole lasciate in quelle pagine dattiloscritte, il figlio ritrova un padre diverso, più complesso, più umano, e soprattutto scopre l’intreccio tra la propria identità e quella della terra da cui proviene. Una terra definita "amara sì, ma pur grassa", dove il senso di comunità, i legami familiari e la cultura contadina sono il vero patrimonio da cui ripartire.

Come sottolinea l’avvocata e scrittrice Maria Lovito nella sua recensione:

“Rocco Herman Puppio consegna alla Basilicata la sua saga familiare costruita con sapienza narrativa sorprendente. Una trama ricca, che obbliga il protagonista a riannodare i fili di un passato fatto di miseria, fatica e legami forti, sullo sfondo di una Val Sarmento descritta come se lo scrittore la stesse dipingendo.”

Il dialetto, mai ostico, si intreccia ai dialoghi con naturalezza, offrendo al testo una potenza evocativa unica, mentre la Storia ufficiale scorre parallela alla vita dei protagonisti, in un continuo rimando tra il grande e il piccolo, l’universale e l’intimo.

Lontano dalle terre grasse è dunque più di un romanzo: è un viaggio nella memoria e nelle radici, un atto d’amore verso una terra che, pur nella sua durezza, sa ancora raccontare l’essenza profonda dell’esistenza umana. Un libro che merita di essere letto e condiviso.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/06/2025 - Concerto inaugurale di Pollino Classica a San Severino Lucano

Nella serata di Sabato 28 Giugno, presso la Chiesa Madre M. S. S. degli Angeli di
S. Severino Lucano, si è ufficialmente aperta la prima edizione della “Pollino Classica”. Il direttore artistico, il Maestro Giuseppe Germano, spiega che questa serie di eventi, nasce com...-->continua

30/06/2025 - “Lontano dalle terre grasse” di Rocco Herman Puppio:famiglia, terra, memoria

''Lontano dalle terre grasse'' (edizioni Edigrafema) è l'ultimo libro, in ordine di tempo, dello scrittore lucano Rocco Herman Puppio. Si tratta di un romanzo denso di memoria, radici e sentimento. Un’opera che, pur partendo da un momento preciso – il ritorno...-->continua

30/06/2025 - ASM, inaugurato all’Ospedale di Policoro lo spazio Family Room

Questa mattina all’Ospedale Papa Giovanni Paolo II di Policoro è stata inaugurata la “Family Room – Una stanza per mamma e papà”, progetto promosso dal Rotary Club di Policoro in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale di Matera.
La Family Room è uno...-->continua

30/06/2025 - Roseto Capo Spulico (CS) celebra il restauro della statua di Maria Santissima del Monte Carmelo

Prosegue con successo la mostra fotografica “Restaurare: Segno di Memoria e Devozione”, giunta alla sua seconda fase, che propone un nuovo percorso fotografico dedicato al restauro della statua in cartapesta policroma di Maria Santissima del Monte Carmelo, pre...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo