HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Uea alla scoperta delle bellezze di Matera

30/06/2013

Far conoscere Matera quale simbolo della cultura della Basilicata. E’ l’obiettivo dell’evento organizzato da Uea (Unione Europea Assicuratori) Basilicata per oggi, sabato 29 giugno.
Ai numerosi soci Uea provenienti da tutta Italia per il convegno interdistrettuale tenutosi ieri, è stata offerta l’opportunità di scoprire la città e le sue infinite risorse storiche e culturali.
Il ricco programma è stato curato dalla Dott.ssa Palmarosa Fuccella, direttore creativo.

“La splendida cornice di Matera era la più adatta a divulgare l’UEA pensiero – ha commentato Giuseppe Tancredi, Delegato Uea Basilicata e organizzatore dell’evento – La città, candidata a Capitale europea della cultura ospita l’Unione Europea Assicuratori che da 40 anni promuove cultura nel settore assicurativo con iniziative di alto livello”.
Il lungo percorso formativo intrapreso da Uea oggi tocca dunque anche la Basilicata e la città che della cultura fa il suo fiore all’occhiello.

La visita guidata al centro storico ha incluso la piazza della Cattedrale di Maria SS. della Bruna, procedendo verso i Sassi per ammirare i palazzi Gattini, Viceconte e Pomarici, il complesso monastico di S. Nicola dei Greci e Madonna delle Virtù, il Parco delle Chiese rupestri e della Murgia materana e Palazzo Lanfranchi.

Ai partecipanti - che hanno molto apprezzato l’iniziativa e una piacevole colazione a base dei migliori prodotti dell’enogastronomia lucana - è stata infine offerta una gift bag con materiale promozionale a cura dell’APT Basilicata, contenente tra l’altro il famoso Cuccù di Matera e la nuova guida “Basilicata. Itinerari nei paesaggi d’autore”.

Si è trattato di una preziosa opportunità di promozione del territorio per far conoscere ad interlocutori di altissimo profilo uno dei poli della cultura lucana e dell’intero Meridione.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo