HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

'L'importanza di conoscere il massaggio cardiaco e l'uso del defibrillatore: un'esperienza personale'

1/04/2025

Con il conseguimento della patente di guida, sarebbe fondamentale acquisire anche la conoscenza dell'uso del defibrillatore, ma non solo: è altrettanto importante sapere come affrontare manualmente un arresto cardiaco.

Caro Direttore, sono un medico con molti anni di esperienza, e ho apprezzato molto la proposta di integrare la formazione sull’uso del defibrillatore al conseguimento della patente di guida.

Nel corso dei miei 60 anni di attività, ho osservato che il defibrillatore non è sempre disponibile. Pertanto, in attesa di un aiuto medico più qualificato, è essenziale sapere come intervenire manualmente in caso di arresto cardiaco. Questa competenza l'ho acquisita durante la mia formazione al pronto soccorso dell'Ospedale di Este, dove, appena laureato, ho avuto modo di studiarla a fondo e di metterla in pratica numerose volte.

Nel 1968, durante un congresso di ginecologia a Tel Aviv, in Israele, mi trovavo al cinema quando notai che un uomo nella fila davanti a me stava russando in modo insolito. Per capire meglio la situazione, allungai la mano per verificare il battito dell'arteria carotide e mi accorsi che l'uomo era in arresto cardiaco. Senza esitare, scavalcai la fila, lo stesi a terra e iniziai la rianimazione.

Dopo alcuni minuti, un uomo mi afferrò per il braccio e in arabo mi chiese cosa stesse accadendo. Gli risposi in inglese che stavo cercando di soccorrere una persona in arresto cardiaco. Era un medico. Insieme, portammo l'uomo fuori dal cinema e, in attesa dell'arrivo dell'ambulanza, continuammo a praticare la rianimazione durante il tragitto.

Arrivati all'ospedale MIUN di Tel Aviv, il paziente fu accolto e portato all'interno della struttura in vita. Quando scesi dall'ambulanza, fui soccorso come persona che aveva chiesto aiuto e, con il mio inglese, spiegai: "Il paziente è all'interno dell'ambulanza".

Tutto ciò è accaduto perché non smisi mai di praticare il massaggio cardiaco, nonostante il continuo movimento dell'ambulanza che mi faceva sbattere la testa contro le pareti e mi causò una ferita al cuoio capelluto, con fuoriuscita di sangue che si fermò sulla mia giacca.

Non ho mai saputo se il paziente sia sopravvissuto, ma posso dire con certezza che lo portammo vivo in ospedale.

Oggi, sebbene il defibrillatore sia un utile strumento, è essenziale ricordare che, in assenza di questo, ogni persona dovrebbe essere ben preparata a trattare un arresto cardiaco manualmente, fino all'arrivo di soccorsi più qualificati. Secondo una recente statistica, un arresto cardiaco si verifica ogni 12 minuti in Italia.

Antonio Molfese



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/04/2025 - Enrico Belli al Salone del Libro di Torino con un saggio su Ungaretti

«E’ certamente un’opportunità significativa presentare la mia opera in un contesto culturale prestigioso. Con questo saggio letterario mi auguro di offrire un contributo significativo per testimoniare che fare poesia, oggi, comporta arricchire sempre più il proprio bagaglio ...-->continua

2/04/2025 - 'L'Unicità della Lucania' conquista la Puglia

Sabato 2 marzo, nella splendida cornice della Masseria Strada a Ginosa, si è tenuto un evento dedicato alla silloge L'Unicità della Lucania: un approccio fotografico e poetico. In una sala accogliente, riscaldata dal fuoco del camino, un pubblico numeroso e qu...-->continua

2/04/2025 - Potenza. Trenitalia, attivata una corsa bus diretta veloce da e per Salerno

Nuova corsa bus tra Potenza e Salerno per incrementare la mobilità tra i due capoluoghi durante l’interruzione ferroviaria sulla linea Potenza - Battipaglia.
Il servizio sarà attivo da domani e per tutta la durata dell’interruzione, fino al prossimo 30 giu...-->continua

2/04/2025 -  Pollino: approvato l’aggiornamento 2025 del Piano Antincendio

Con la Deliberazione Commissariale n. 3 del 31/03/2025, l’Ente Parco Nazionale del Pollino ha approvato la Relazione di Aggiornamento annuale 2025 del Piano Antincendio Boschivo (AIB), inserita nel più ampio programma di prevenzione e lotta attiva contro gli i...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo