HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Potenza 'La Grande Mostra tra Resistenza e Liberazione'

1/04/2025

In occasione delle celebrazioni dell’Ottantesimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, le Associazioni “Casa del Popolo Ambulante” e A.N.P.I. provinciale Potenza, con il patrocinio della Provincia di Potenza e del Comune di Potenza, organizzano una serie di eventi per non dimenticare coloro che hanno combattuto per garantirci la Libertà, quale valore imprescindibile di ogni società democratica. L’evento vedrà anche la partecipazione di Tamara Ferretti della Segreteria nazionale A.N.P.I.

Con l’entusiasmo e il coraggio che animarono il grande movimento della Resistenza, si intende rinnovare la memoria di coloro che hanno promosso la Democrazia e la Libertà nel nostro Paese con due eventi principali:

1. “La Grande Mostra tra Resistenza e Liberazione”, visitabile dal 5 aprile al 31 maggio 2025 (dal lunedì al venerdì di mattina, e martedì e giovedì anche il pomeriggio), presso la “Pinacoteca Provinciale di Potenza”, in Via Lazio n.6, con ingresso gratuito. Espongono 40 artisti, grandi firme dell’arte, nelle cui opere, traspare l’anima di ognuno di loro. Tra le forme, i colori e la tecnica conducono a scoprire l’orrore vissuto in quegli anni, il senso di rivalsa e rivoluzione contro il regime nazifascista, la voglia di ripartire, di ricostruire, di avere la liberazione dai regimi, di vivere in democrazia e quindi in libertà.

2. Convegno “Tra Resistenza e Liberazione” che si terrà il 5 aprile, presso la Sala Lacava del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, in via Lazio 18, alle ore 9.30. Al Convegno prenderanno parte storici accreditati con l’obiettivo di consegnare agli studenti un passaggio generazionale di quanto accaduto; per questo motivo si è voluto che agli eventi partecipassero anche alcune classi di istituti scolastici della regione, per affidare loro un messaggio di Pace e Libertà.

Al termine del Convegno, alle 11.30, seguiranno l’inaugurazione e la visita guidata de “La Grande Mostra tra Resistenza e Liberazione” con la partecipazione degli artisti che faranno da Cicerone nel lungo percorso tra tele, installazioni, fotografie e sculture. Come detto, la mostra è visitabile gratuitamente e prevede tra l’altro un percorso per non vedenti.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/04/2025 - Enrico Belli al Salone del Libro di Torino con un saggio su Ungaretti

«E’ certamente un’opportunità significativa presentare la mia opera in un contesto culturale prestigioso. Con questo saggio letterario mi auguro di offrire un contributo significativo per testimoniare che fare poesia, oggi, comporta arricchire sempre più il proprio bagaglio ...-->continua

2/04/2025 - 'L'Unicità della Lucania' conquista la Puglia

Sabato 2 marzo, nella splendida cornice della Masseria Strada a Ginosa, si è tenuto un evento dedicato alla silloge L'Unicità della Lucania: un approccio fotografico e poetico. In una sala accogliente, riscaldata dal fuoco del camino, un pubblico numeroso e qu...-->continua

2/04/2025 - Potenza. Trenitalia, attivata una corsa bus diretta veloce da e per Salerno

Nuova corsa bus tra Potenza e Salerno per incrementare la mobilità tra i due capoluoghi durante l’interruzione ferroviaria sulla linea Potenza - Battipaglia.
Il servizio sarà attivo da domani e per tutta la durata dell’interruzione, fino al prossimo 30 giu...-->continua

2/04/2025 -  Pollino: approvato l’aggiornamento 2025 del Piano Antincendio

Con la Deliberazione Commissariale n. 3 del 31/03/2025, l’Ente Parco Nazionale del Pollino ha approvato la Relazione di Aggiornamento annuale 2025 del Piano Antincendio Boschivo (AIB), inserita nel più ampio programma di prevenzione e lotta attiva contro gli i...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo