|
A Tricarico il terzo evento del ciclo "LUOGHI NON COMUNI DEL FUTURO" |
---|
26/02/2025 | Giunge al suo terzo appuntamento il ciclo di seminari "Luoghi non comuni del futuro", realizzato dal GAL Lucania Interiore e da Fondazione Appennino.
Si tratta di un'iniziativa che si articola in cinque incontri con l'obiettivo di esplorare nuove strategie per lo sviluppo e la valorizzazione delle aree interne, con focus su enogastronomia, turismo, piccoli comuni, innovazione e lavoro di comunità. E dopo i primi appuntamenti a Sant’Arcangelo e Tramutola, dedicati all’enogastronomia, innovazione e sostenibilità, il terzo evento si terrà a Tricarico il 28 febbraio, con il titolo “Tendenze in controtendenza”, e sarà un focus su come cambiano i mercati turistici, orientandosi in primo luogo all’accoglienza delle comunità locali.
“Noi siamo convinti che sia ormai solo una questione di tempo – recita la descrizione dell’evento -. Gli indicatori analitici delle tendenze confermano una sempre crescente attenzione a nuove destinazioni «da scoprire», «interne», «slow» e via dicendo, eppure ancora manca una vera attenzione di mercato, un impulso economico reale. Succederà? Probabilmente si, quando i creatori di offerta si accorgeranno delle potenzialità che le aree interne possono offrire al turismo. Ma attenzione alle facili illusioni, alle scorciatoie ed alla comunicazione fine a sé stessa. Il turismo può essere il vero antidoto allo spopolamento per le aree interne? Siamo davvero convinti che per superare le difficoltà possiamo imitare le destinazioni mainstream e fare copia/incolla di soluzioni adottate altrove? L’obiettivo è contribuire a sfatare tanti luoghi comuni, troppo spesso oggetto di aspettative non basate su dati, analisi e programmazione. Vogliamo interrogarci su cosa davvero siamo e quale prodotto turistico concreto si può offrire al mercato ed immaginare una strada per creare luoghi NON comuni del turismo”.
Per stimolare la riflessione su questi interrogativi, a portare il proprio contributo sarà Roberta Milano, docente e consulente, esperta di innovazione e strategie di marketing digitale e progetti di comunicazione turistica. Nel gennaio 2025 è stata inserita tra i 10 maggiori esperti italiani di turismo da seguire nel 2025. Già Direttore Marketing di ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, negli ultimi anni ha collaborato o collabora con varie DMO e Consorzi italiani; tra i quali il Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Regione Lazio, Dolomiti Bellunesi, oltre che con varie regioni italiane. Dal 2009 è nel comitato scientifico di BTO - Be Travel Onlife, evento di riferimento in Italia per l'innovazione nel turismo che si svolge a Firenze, come coordinatrice generale della comunicazione e coordinatrice del topic Food & Wine.
A Roberta Milano si affiancheranno i saluti del Sindaco di Tricarico, Paolo Paradiso, del presidente del GAL Lucania Interiore, Luigi De Lorenzo, della vicepresidente Filomena Pugliese e del direttore Ennio Di Lorenzo. Introduce Gianni Lacorazza vicepresidente di Fondazione Appennino e modera la direttrice Annalisa Romeo. L’incontro si terrà nella biblioteca del Comune di Tricarico, dalle ore 16.30. |
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|