|
|
| Aliano domani protagonista alla Bit a Milano |
|---|
9/02/2025 | Aliano finalista per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027 sarà protagonista alla Bit in una Conferenza di presentazione alle Istituzioni e agli stakeholder presenti domani a Milano. Interverranno il sindaco Luigi De Lorenzo, Franco Arminio, direttore artistico del Festival “La Luna e i Calanchi”, Annalisa Percoco della FEEM per il gruppo di progettazione del dossier e Eliana De Caro, giornalista de Il Sole 24 Ore, in incontro moderato da Antonello Lombardi, giornalista di TRM network. “Guardiamo alla candidatura come a un’ulteriore leva capace di attivare nuove energie e sinergie. L’effetto moltiplicatore di questa operazione, sono certo, farà registrare significativi risultati – spiega il sindaco Luigi De Lorenzo -non solo in termini di visibilità̀ e posizionamento di Aliano e della Basilicata tutta, ma anche nella nascita di nuove strutture ricettive e attività̀ economiche. La nostra presenza alla BIT vuole essere occasione non solo di raccontare la nostra visione e la nostra ambizione, ma anche di tessere nuove relazioni e potenziare il nostro network a livello nazionale e internazionale”. A seguire, alle 19:30, presso il Mercato Centrale Aliano, “terra dell’altrove” farà da cornice a una serata inedita fatta di cultura, cibo, tradizioni e musica jazz, dal titolo “Cultura, cibo e agricoltura di qualità. Dialogo sulla Lucania”. Si parlerà ancora di Aliano 2027 e degli anniversari leviani, della dimensione culturale del cibo e del suo valore identitario della ruralità lucana, La sinergia di ideali e di valori che lega il Comune di Aliano e Mercato Centrale ha portato allo sviluppo di un palinsesto che racconta in maniera appassionata il territorio lucano. Il clou della serata sarà la produzione della pasta fatta a mano musicata con interventi di musica Jazz proposti da “FRZZUƏ IN JAZZ” con la partecipazione di Tino Tracanna (sax), Andrea Andreoli (trombone) e Marco Pasinetti (chitarra) a cura di Onyx Jazz Club. Si replicherà il 13 a Firenze e il 17 a Roma, ultime tappe verso l’audizione del 25 febbraio. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/07/2026 - Convegno del Consiglio regionale per ricordare la frana di Senise
A quarant’anni dalla frana del 26 luglio 1986 che interessò la collina Timpone, a Senise, causando la morte di otto persone, quattro delle quali in età infantile e adolescenziale, il Consiglio regionale della Basilicata ha promosso un convegno che vuole rappresentare un mome...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - “Pasolini a Matera” di Ulderico Pesce a Matera il 25 e 26 luglio
“Riscoprire il rapporto tra Pasolini e Matera significa comprendere, percepire interiormente, l’alto valore spirituale dei Sassi”.
A Matera, presso gli ipogei della Fondazione Sassi in via San Giovanni Vecchio n. 24, il prossimo 25 luglio alle ore 21.00 e...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - Monte Cotugno: nasce il Protocollo d'Intesa per valorizzare il territorio
Il prossimo 27 Luglio segnerà una data di particolare rilievo per la comunità di Senise e per l'intero territorio, con la sottoscrizione del Protocollo d'Intesa tra il Comune di Senise, Acque del Sud e il Parco Nazionale del Pollino.
L'accordo nasce dalla ...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - Pisticci tra storia e cultura: al via la X edizione de ''La Taccariata''
Cinque imperdibili appuntamenti che tra il 24 luglio e il 2 agosto animeranno il piccolo borgo lucano tra spettacoli equestri, enogastronomia e grandi ospiti, come l’attore Ettore Bassi.
Il fascino della storia, la suggestione delle rievocazioni in costume...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|