HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Severino Lucano: al via gli incontri per i Sentieri del Benessere

8/02/2025

Dopo il primo confronto online con la comunità di Chiaromonte, ha preso il via anche a San Severino Lucano la fase di coprogettazione del progetto “Sentieri del Benessere”. Nella sala consiliare del Comune, il sindaco Giuseppe Ciminelli e il co-progettista Antonio Candela hanno incontrato i rappresentanti delle associazioni e delle realtà locali coinvolte nell’attuazione di questa iniziativa sostenuta dalla Regione Basilicata e promossa dai comuni di Rotonda, Chiaromonte, Latronico, Nova Siri e lo stesso San Severino Lucano. L’obiettivo del progetto è la rigenerazione urbana e la valorizzazione dei piccoli borghi attraverso un approccio che integra benessere psicofisico e turismo sostenibile. “Sentieri del Benessere” si sviluppa su due direttrici principali: la valorizzazione dei beni materiali, con interventi infrastrutturali, e quella dei beni immateriali, attraverso iniziative culturali e sociali.

"Dopo il meeting online con la comunità di Chiaromonte, abbiamo avviato anche a San Severino Lucano un confronto orizzontale e in presenza per coinvolgere gli attori della vita associativa e culturale del territorio", ha spiegato Antonio Candela. "È stato un pomeriggio stimolante, ricco di riflessioni sulla coprogettazione, un approccio che qui si concretizza come parte integrante della strategia locale. In questo territorio, il concetto di benessere si esprime anche attraverso i sentieri naturali. Il collegamento tra San Severino Lucano e Latronico, che passa attraverso uno dei nostri patrimoni più preziosi, il Bosco Magnano, rappresenta un elemento chiave della strategia legata ai beni materiali. Allo stesso tempo, stiamo immaginando insieme alle associazioni e al volontariato culturale e sociale nuove iniziative che non solo arricchiranno il progetto, ma offriranno anche opportunità per i giovani della nostra comunità”.

Il sindaco Giuseppe Ciminelli ha ribadito l’importanza di un’azione congiunta tra interventi infrastrutturali e iniziative culturali e sociali: “Con il progetto 'Sentieri del Benessere', il Comune di San Severino Lucano intende sviluppare strategie di valorizzazione sia per i beni materiali che per quelli immateriali. Sul piano infrastrutturale, realizzeremo un percorso che attraversa il Bosco Magnano, collegando San Severino Lucano alla frazione di Agromonte (Latronico), con aree parcheggio, totem informativi e sentieri per il turismo lento. Parallelamente, investiremo risorse in attività legate al benessere mentale e fisico, coinvolgendo attivamente le associazioni locali, tra cui la Pro Loco del Pollino, il Gruppo Lupi del Pollino, Myosotis, Libera e Lucania World, che di recente ha presentato un progetto di natura empatica. Inoltre, continueremo a collaborare con gli astrofili che ogni anno visitano il nostro territorio. 'Sentieri del Benessere' rappresenta una straordinaria opportunità per valorizzare il nostro patrimonio naturale e culturale, promuovendo un turismo sostenibile e migliorando la qualità della vita per residenti e visitatori”.

L’incontro ha segnato un nuovo passo avanti nel processo di attuazione del progetto, con un forte coinvolgimento della comunità e delle realtà locali, che avranno un ruolo chiave nel dare vita a iniziative capaci di unire valorizzazione del territorio, cultura e benessere.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

Si è svolta nei giorni 22, 23 e 24 maggio un’importante esercitazione interregionale di ricerca e soccorso che ha coinvolto i Servizi regionali del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico di Basilicata, Campania, Calabria e Puglia.
Le attività hanno avuto luogo a ...-->continua

27/05/2026 - Alunni dell’Istituto Comprensivo “Palazzo Salinari” di Montescaglioso–Pomarico: risultati ai concorsi musicali regiona

Buoni risultati per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Palazzo Salinari” di Montescaglioso–Pomarico, diretto dalla Dirigente Scolastica Alma Tigre, che anche quest’anno hanno partecipato a concorsi musicali regionali e nazionali con l’orchestra formata dagl...-->continua

27/05/2026 - Confartigianato Matera: il Premio Moda 2026 porta nei Sassi l’eccellenza del Made in Italy artigiano

La moda artigiana ha contemporaneamente radici antiche e profonde e ali robuste, per connettere la tradizione con l’innovazione e volare dai territori di appartenenza verso i mercati di tutto il mondo con i prodotti del Made in Italy.

Su questa realtà...-->continua

27/05/2026 - Progetto Rete 2026 FGC LND Basilicata, prima partita amichevole stagionale

Nel pomeriggio di Sabato 23 Maggio, presso il campo sportivo comunale “Pietro Mele”di
S. Severino Lucano, si è giocata l’amichevole di calcio a 8 tra la squadra composta dai giovani del paese e quella costituita dai ragazzi, ospiti del Centro SAI minori s...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo