|
Rotonda: successo per l’Open day del liceo scientifico |
---|
24/01/2025 | Quello che si è concluso al liceo scientifico “Rita Levi Montalcini” di Rotonda, è stato un ‘Open day’ ben riuscito.
“Sono venuti in tanti e gli alunni della scuola media inferiore sono rimasti molto colpiti dai laboratori preparati dai ragazzi. Sono state recitate anche delle poesie, con la personificazione di Dante, Virgilio, Aristotele o Rita Levi Montalicini che ha fatto da Cicerone vista l’intitolazione dell’istituto. Inoltre, hanno colto nel segno anche i laboratori di fisica, matematica, arte o scienze”.
È molto soddisfatta Bruna Iorio, vicepreside e docente di lettere e latino, che ci ha raccontato l’evento di una scuola che, dalla nascita nel 1970, ha permesso di conseguire la maturità a tante generazioni, da tutto il territorio, che poi hanno saputo distinguersi professionalmente anche a livello internazionale. È il caso di Mimma Rizzo, oncologa del Policlinico di Bari, salita recentemente agli onori della cronaca per essere stata la prima al mondo a somministrare un vaccino terapeutico, combinato alla immunoterapia, per combattere la recidiva del tumore alle vie urinarie. Oppure, rimanendo sempre nel campo della ricerca, ricordiamo gli studi di Nicola e Angela Di Iacovo, passando per il top manager Giuseppe Sola, già vicepresidente di Olivetti, oggi alla Tim. Ma ci sono anche altri esempi: come quelli di Mariateresa Di Tomaso e Teresa Raimondo che, dopo l’università, hanno deciso di tornare a Rotonda per aprire una parafarmacia.
Quello rotondese, unico liceo scientifico nella valle del Mercure, è un istituto di ottimo livello anche strutturalmente: “Sì è vero - prosegue Iorio - l’unico aspetto che magari condiziona le iscrizioni è legato al timore circa la complessità del piano di studi. Ma gli approcci di oggi sono differenti: ad esempio, per la matematica, sono previsti corsi di potenziamento che agevolano gli studenti”.
Una formazione che già declina le esigenze del mercato del lavoro: dall’informatica, alla robotica, fino alla biomedica. “C’è una curvatura - aggiunge la vicepreside - che concerne la robotica e l’intelligenza artificiale: disponiamo di visori, piuttosto che di strumenti che si concretizzano in un laboratorio interattivo e multimediale. Appunto, in merito alla robotica, vengono realizzati modellini poi collegati al computer. Ma poi abbiamo anche la curvatura biomedica ed i ragazzi del terzo e quinto anno si recano anche a Lauria, ad assistere a lezioni tenute da medici".
Un’offerta didattica molto ricca: “È una scuola che, oltre a garantire tantissime opportunità, ti forma a 360 gradi - sottolinea ancora la professoressa - io ho frequentato lo scientifico ed ho conseguito benissimo la laurea in lettere e filosofia. Ma, in più, riesco a cimentarmi con le materie scientifiche senza difficoltà. Da noi la preparazione è ottima anche per le lingue straniere. Abbiamo insegnanti di madrelingua inglese e, in sede, è possibile conseguire le certificazioni B1 e B2. Anche quest’anno dovrebbe esserci l’Erasmus e, grazie al Pnrr, c’è stata la possibilità di seguire laboratori di fotografia, cinema, teatro o di dare attenzione alla pratica sportiva. Sono anche stati realizzati dei murales”.
Presente all’Open day anche il sindaco Rocco Bruno, che si è rivolto con una lettera aperta ai genitori dei ragazzi che frequentano la terza media.
“Questa scuola - si legge in un passaggio della missiva del primo cittadino - rappresenta una risorsa strategica non solo per i ragazzi e le famiglie, ma per l’intero territorio. La presenza di un istituto di questo livello vicino alle nostre comunità consente ai nostri giovani di accedere a un’istruzione di qualità senza essere costretti a spostamenti lunghi e spesso dispendiosi. Un liceo scientifico non è solo una scuola: è un’opportunità per i ragazzi di sviluppare conoscenze e competenze in ambiti fondamentali come le scienze, la matematica, la tecnologia, ma anche di coltivare il pensiero critico, la curiosità e la capacità di innovare. In un mondo in cui le competenze scientifiche e tecnologiche sono sempre più richieste, il liceo scientifico può essere la chiave per preparare i nostri giovani alle sfide del futuro, aiutandoli a competere a livello accademico e professionale”.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
24/01/2025 - ‘Finale da incubo in piazza San Carlo’, il nuovo libro di Antonio Grasso
“Torino. Piazza San Carlo. 3 giugno 2017. Finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid. Da incubo. Il caos, il panico, il fuggi-fuggi, la calca. I danni fisici e psicologici. La lunga trafila delle indagini e delle condanne. Più di 40 udienze e circa 7 anni di dibat...-->continua |
|
|
24/01/2025 - Rotonda: successo per l’Open day del liceo scientifico
Quello che si è concluso al liceo scientifico “Rita Levi Montalcini” di Rotonda, è stato un ‘Open day’ ben riuscito.
“Sono venuti in tanti e gli alunni della scuola media inferiore sono rimasti molto colpiti dai laboratori preparati dai ragazzi. Sono stat...-->continua |
|
|
23/01/2025 - Don Di Tolve consegna al Papa un dono per il popolo ucraino
Don Giuseppe Di Tolve, parroco di Pisticci Scalo, ha consegnato al Santo Padre, dopo le prime due volte - il 18 Gennaio 2023 e il 24 Aprile 2024 per la benedizione dell'effige del Santo di suddetta chiesa - un donativo, e questa volta a livello materiale, dei ...-->continua |
|
|
23/01/2025 - A Potenza proiezione di Sonderkommando di Nicola Ragone
L'Istituto Professionale di Stato per l'industria e l'artigianato "G. Giorgi" presenta, all'interno del progetto "C'era una volta il cinema in costume e in pellicola", la masterclass con il maestro Daniele Ciprì che approfondirà i temi dell'utilizzo della pell...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|