HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Comitato territoriale Uisp Matera presenta la proposta educativa per i piccoli

5/06/2013

Dopo il successo delle passate stagioni, anche per l’estate 2013 l’Uisp di Matera ha predisposto l’avvio del Centro Estivo, rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni e attivo a partire da mercoledì 12 giugno fino al 2 agosto, dalle 8 alla 14.
La proposta educativa dell’Uisp, variamente articolata e declinata in totale coerenza con le finalità associative, è concepita non solo per rispondere alle esigenze dei genitori, ma anche e soprattutto per realizzare i desideri dei bambini. Se da un lato, infatti, il Centro intende configurarsi quale occasione per le famiglie di vedere i propri figli impegnati in attività ricreative e, al contempo, formative, dall’altro per i giovani partecipanti diviene un’insostituibile opportunità per socializzare e riappropriarsi di spazi consoni al tempo del gioco, la cui fruibilità è spesso messa in discussione da contesti urbani scarsamente vivibili e poco sicuri.

Nei locali interni e negli ampi cortili esterni messi a disposizione, come di consueto, dalla Scuola primaria “G. Semeria” nel rione Lanera, saranno proposte attività a carattere ludico-ricreativo, con un approccio alla pratica motoria intesa nella sua duplice dimensione di corporeità e relazionalità, e laboratori manuali ed espressivi, atti a stimolare la creatività e il rispetto dell’ambiente. Il tutto con la guida esperta e attenta di operatori qualificati, che imposteranno la loro azione secondo modalità operative adeguate all’età dei partecipanti, prevedendo altresì una suddivisione in gruppi.

Oltre alle riconferme, come il laboratorio di lingua inglese, per un divertente “ripasso” in chiave ludica di quanto appreso nel corso dell’anno scolastico e l’uscita settimanale in piscina presso l’impianto comunale, diverse sono le novità che vanno ad ampliare l’offerta della presente edizione: la scuola di magia, perché l’estate si trasformi davvero nell’incanto di un’esperienza unica e irripetibile, il laboratorio di intercultura, affinché la relazione e il contatto con gli altri siano realmente forieri di apertura e rispetto verso le differenze, di qualunque natura esse siano, e tanto altro ancora.

Durante le sette settimane del Centro Estivo, sono inoltre in programma numerose escursioni, gite e passeggiate, alla scoperta del territorio e del patrimonio storico-culturale della nostra città.

Per ulteriori informazioni: www.uispmatera.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo