HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

'I tre Spiriti del Natale' al Plesso Giardini di Senise

19/12/2024

Mercoledì 18 dicembre 2024, il Salone del Plesso Giardini di Senise si è trasformato in un luogo magico dove la letteratura si sposa con il teatro, grazie alla rappresentazione di "I Tre Spiriti del Natale", libero adattamento dell’iconico "Canto di Natale" di Charles Dickens.
Promosso dall'Istituto Comprensivo "Nicola Sole" e curato dalle maestre Rita Carmela Filomeno, Grazia De Paola, Teresa Gioia, Clelia Vitarelli, Ida Masi, Sonia Milone e Claudia Carluccio, l'evento ha rappresentato un momento unico di riflessione e divertimento per famiglie e studenti.


"Canto di Natale" è uno dei racconti più amati di sempre. Con atmosfere che mescolano toni cupi e gioiosi, questa storia narra la trasformazione di Ebenezer Scrooge, un uomo avaro e solitario, che riscopre il calore della solidarietà e dell’umanità grazie all'incontro con tre spiriti del Natale. Tuttavia, questa versione, pensata per ragazzi tra i 10 e i 14 anni, si distingue per un approccio originale e laico, dove la redenzione del protagonista non si basa su promesse ultraterrene, ma su una profonda e umana riscoperta della propria essenza e delle emozioni dimenticate.

Questo adattamento, diretto da Leonardo Chiorazzi, si concentra sul viaggio interiore del protagonista. Accanto agli spiriti canonici del Natale, emerge lo "Spirito di Scrooge": la sua umanità soffocata, ma mai scomparsa, che cerca una rinascita.
Il risultato è un testo psicopedagogico che offre una lezione universale di empatia e riscatto personale, accessibile e significativa per grandi e piccoli.

Lo spettacolo è stato presentato in due momenti:
Ore 17:00: Debutto per le famiglie degli studenti delle classi 1ª, 2ª e 3ª.

Ore 19:00: Replica per le famiglie delle classi 4ª e 5ª.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo