HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“AncOra Donna” - Sportello Comitato Basilicata di Komen Italia

12/12/2024

Il 14 dicembre presso l’Ospedale “San Pio da Pietrelcina” di Villa d’Agri si terrà il taglio del nastro per inaugurare “AncOra Donna” - lo sportello del Comitato Regionale Basilicata di Komen Italia a supporto delle donne con diagnosi di tumore al seno. Lo sportello sarà situato al piano terra dell’ospedale, adiacente al day hospital onco-ematologico. In questo nuovo spazio saranno offerte alle pazienti consulenze nutrizionali, psico-oncologiche e di estetica oncologica nelle giornate coincidenti con quelle di somministrazione delle terapie presso il presidio ospedaliero. Lo sportello avrà anche una funzione di informazione ed orientamento per le pazienti e le loro famiglie, attraverso il coinvolgimento di volontari che completeranno l'azione dei professionisti dedicati all'erogazione dei servizi. Un progetto reso possibile grazie alla sinergia creata con l’Azienda ospedaliera regionale 'San Carlo' di Potenza che sin dall’inizio ha compreso e condiviso l’importanza di aprire uno spazio dove poter accogliere le esigenze delle donne che affrontano un percorso di cura. "La nostra Azienda -afferma il direttore generale Giuseppe Spera- è sempre più impegnata a promuovere campagne di sensibilizzazione, prevenzione e cura del tumore al seno che, insieme con l’importante attività di ricerca scientifica condotta dall'Aor San Carlo, dà la possibilità con sempre più capillarità di avere accesso a controlli decisivi per la salute delle donne. Si arricchisce ulteriormente - conclude il Dg Spera- la significativa collaborazione tra la nostra Azienda ospedaliera e il mondo dell'associazionismo che, in virtù della articolazione su tutto il territorio, rende possibile pregevoli iniziative come questa e virtuosi percorsi di vicinanza, ascolto e partecipazione". “Il nostro comitato ha creduto fortemente dalla sua costituzione nella diffusione su tutto il territorio lucano delle iniziative di sensibilizzazione e supporto alle donne in rosa e alle loro famiglie – dichiara Laura Tosto Presidente del Comitato Basilicata di Komen Italia – L’inaugurazione di “AncOra Donna” nell’Ospedale “San Pio da Pietrelcina” di Villa D’Agri rappresenta un altro segno concreto di questo impegno, che rinnoviamo affinché su tutte le aree della Basilicata si possa portare prevenzione, ascolto, sostegno in maniera integrata e sinergica con quanto offerto dalle strutture sanitarie della nostra regione”. Un ringraziamento alla dott.ssa Adele Sanchirico, referente territoriale per l'area Val d’Agri del Comitato Basilicata di Komen Italia, per aver promosso questo progetto e coinvolto i Comuni della Val d’Agri in iniziative di sensibilizzazione sulla prevenzione della salute femminile. Per l’occasione sarà inaugurata anche la Panchina Rosa della Prevenzione donata dal Comune di Marsicovetere. Insieme per rimarcare che la prevenzione è una priorità.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo