HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera, al via il Centro Interdipartimentale sulla Scienza delle Città: Presentazione ufficiale l’11 dicembre

6/12/2024

Sarà presentato, mercoledì 11 dicembre 2024, alle ore 9:00, presso la sala conferenze n.2 al 4° piano, della Casa delle Tecnologie Emergenti, in Via San Rocco, 1, Matera (MT), la presentazione ufficiale del Centro Interdipartimentale sulla Scienza delle Città (CISC) di Matera a cura del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

L’evento, aperto al pubblico e alla stampa, vedrà la partecipazione di esponenti di rilievo delle istituzioni locali e nazionali, rappresentanti del mondo accademico e della ricerca.

All’iniziativa saranno presenti, la Dott.ssa Maria Rita Iaculli - Subcommissario Governativo del Comune di Matera, il Dott. Nicola Fantini, Membro del Consiglio d’Amministrazione del CNR, il Dott. Andrea Orlandini – Membro del Comitato Scientifico del CNR.

Un’iniziativa di rilievo nazionale e internazionale, per studiare e affrontare le sfide del futuro urbano attraverso un approccio scientifico e interdisciplinare.

La Urban Intelligence propone, come metodo di analisi e di lavoro sulla città, la gestione e l’evoluzione del Gemello Digitale Urbano (GDU), un cyber-physical-social systems che, evolvendo con la città ed apprendendo da essa, consente una maggiore comprensione delle sue dinamiche tramite metodi di apprendimento automatico e intelligenza artificiale, simulazione e calcolo ad alte prestazioni, ottimizzazione e supporto alle decisioni.

Il Centro Interdipartimentale sulla Scienza delle Città di Matera, avrà tra i suoi obiettivi principali lo sviluppo della ricerca multidisciplinare sul tema dello Urban Intelligence; il trasferimento delle conoscenze e le tecnologie sviluppate; la facilitazione dello scambio di metodologie, modelli e strumenti tra le città e le amministrazioni coinvolte.

La missione del CISC sarà quella di realizzare un luogo aperto alla scienza e alla ricerca per il supporto alla gestione delle città attraverso lo sviluppo della Urban Intelligence, l'avanzamento della ricerca, e il trasferimento tecnologico dei risultati.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo