HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lucani nel Mondo: eroismo, cultura e tradizione celebrati al circolo dei Lucani di Bologna

1/12/2024

Si è tenuta ieri sera al Teatro Guardassoni, presso l’Associazione Culturale Circolo dei Lucani a Bologna, una manifestazione voluta dal presidente Ugo Albisinni. L’evento ha celebrato la storia e il valore dei Lucani, sia in Italia che nel mondo.
La serata è stata aperta con un riconoscimento speciale al professor Francesco Nunzio Di Lucca, originario di Ferrandina, per il suo atto di eroismo nel salvare la vita a un bambino di un anno e mezzo caduto dal quarto piano in pieno centro a Bologna. La targa commemorativa è stata consegnata dal Presidente Albisinni insieme al consigliere comunale di Bologna Michele Campaniello, anch’egli lucano.
Uno dei momenti centrali della manifestazione è stato il dialogo tra Luigi Scaglione, del Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo e rappresentante della Confederazione Italiani nel Mondo (CIM), e Vincenzo Corraro, autore del libro Le età del Bosco. Le pagine del libro sono state impreziosite dalla toccante interpretazione dell’attrice Egidia Bruno.
A chiudere la serata, un affascinante racconto fotografico sulla storia del Circolo dei Lucani, curato da Mimmo Grasso e coordinato editorialmente dalla giornalista Raffaella Bisceglia. Questo excursus ha permesso di rivivere i momenti più significativi dell’Associazione



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo