HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

#IOLEGGOPERCHÉ: Tra poesia e fantasia, la celebrazione della lettura a San Severino Lucano e Viggianello

30/11/2024

Dopo un lungo lavoro, finalmente nella giornata di martedì 19 novembre 2024 si è tenuta la giornata finale di #IOLEGGOPERCHÉ, con la doppia manifestazione nei plessi di San Severino Lucano e Viggianello, avente per oggetto “GLI AUTORI GENTILI, omaggio a RODARI”.
“L’incontro decisivo tra i ragazzi e i libri avviene sui banchi di scuola. Se avviene in una situazione creativa, dove conta la vita e non l’esercizio, ne potrà sorgere quel gusto della lettura col quale non si nasce perché non è un istinto. Se avviene in una situazione burocratica, se il libro sarà mortificato a strumento di esercitazioni, soffocato dal meccanismo tradizionale “interrogazione-giudizio”, ne potrà nascere la tecnica nella lettura, ma non il gusto. I ragazzi sapranno leggere, ma leggeranno solo se obbligati”.
Martedì 19 novembre 2024. Giornata finale di #ioleggoperché.
Facciamo un passo indietro. Che cos’è #IOLEGGOPERCHÉ? #IOLEGGOPERCHÉ, è un’iniziativa nazionale, promossa dall’AIE e organizzata dall’Associazione Italiana Editori, di educazione e promozione della lettura.
Ma che cos’è la giornata finale di #IOLEGGOPERCHÉ? È una giornata dell’anno scolastico in cui noi studenti, insieme ai nostri docenti, ci dedichiamo interamente alla lettura, ricordando la loro importanza attraverso la donazione di libri, e esprimendoci attraverso diversi linguaggi per richiamare l’attenzione, di grandi e piccini, proprio sull’importanza della lettura. “Cibo essenziale per la nostra mente”, ci piace definire così i libri. Effettivamente, pensandoci, quanto è vero? Quanto è fondamentale il loro valore culturale e formativo per ognuno di noi?

I lavori svolti a San Severino Lucano.
Nella mattinata ha aperto le danze il plesso di San Severino Lucano, gli alunni della primaria e della secondaria di primo grado hanno letto poesie, letture e filastrocche di autori gentili. Hanno aperto la manifestazione gli alunni della Primaria che hanno letto e recitato le ”Filastrocche divertenti” di Rodari (eh si anche Pinocchio tutto sommato è un burattino gentile). Poi gli alunni della secondaria hanno letto poesie e testi gentili, più impegnativi di Dante, Charles Bukowski, Dacia Maraini e Roald Dahl. La performance si è conclusa con i biglietti gentili che ogni alunno ha attaccato nel giardino della gentilezza e con la consegna del segnalibro.
Il plesso di Viggianello ha partecipato coinvolgendo tutti, da bambini e maestre dell’Infanzia, fino ad arrivare a noi ragazzi e ai nostri professori della scuola Secondaria di I grado. La nostra manifestazione è stata resa possibile da tutto il lavoro che con impegno abbiamo fatto tutti noi, insieme.
I preparativi sono iniziati giorni prima, partendo dalla singola realizzazione dei lavori che avremmo poi svolto nella giornata finale. Ad esempio abbiamo realizzato disegni e cartelloni, utilizzati per l’allestimento della scenografia in cui abbiamo svolto la manifestazione. Oppure alcuni si sono cimentati nella realizzazione sì di disegni, ma utilizzati per creare la locandina dell’evento e dei segnalibri (che ora ha ognuno di noi e che ci accompagna in ogni nostro viaggio libroso).
Alle 14:45 è iniziata la vera e propria manifestazione, divisa in due momenti principali:  in cartolibreria; un gruppo di alunni, accompagnati da alcuni docenti si è recata presso la cartolibreria della signora Romeo per prendere gli scatoloni con i libri donati da tutti noi e dalla comunità, in cui la nostra scuola vive ed opera, per portarli nell’atrio della nostra Scuola (luogo in cui è avvenuta l’intera manifestazione), per sistemarli nelle librerie realizzate da noi due anni fa, e che ancora oggi utilizziamo per raccogliere ogni anno i libri che arrivano.
Mentre la seconda parte è stata un’esposizione di tutti i lavori preparati con molto impegno da ognuno di noi. Due allievi della classe terza della Secondaria di I grado hanno aperto con una presentazione scritta da loro. Dopo hanno concluso l’apertura dello spettacolo la scuola dell’Infanzia e la Primaria con il canto: “Leggere è magia”. Subito dopo ha continuato la scuola dell’Infanzia esibendosi nella loro rappresentazione de “La strega Rossella”.
Hanno seguito poi le classi elementari, esibendosi in ordine:
 La prima Elementare, che ha recitato “Il paese senza punta” di Gianni Rodari.
 La seconda Elementare ha eseguito la rappresentazione de “La chiocciolina e la balena” di Julia Donaldson.
 La terza Elementare che ha interpretato varie poesie del ”Grande Gigante Gentile”.
 La quarta Elementare ha letto “leggere è insolenza”.
 Infine, la Quinta Elementare ha letto la poesia “Viola e blu” di Matteo Bussola.
Gli ultimi ad esibirsi siamo state noi, le classi della Secondaria di I grado:
 La classe IA ha fatto una riflessione sull’importanza della lettura, mostrando lo sketch da loro realizzato. La classe IIA invece ha mostrato i cartelloni che hanno fatto con tanto impegno, e infine gli allievi di IIIA hanno letto alcune “Favole al telefono” di Gianni Rodari.
Accogliendo l’attività progettuale proposta, tutti noi, abbiamo messo in pratica quello che è l’obbiettivo di una scuola democratica che promuove l’apprendimento permanente di ogni individuo.

Gli allievi di Viggianello arricchiscono la biblioteca della scuola con i nuovi libri.
“Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo”. Che libri possano diventare compagni di viaggio e di vita anche a voi che state leggendo, buona lettura a tutti!!

Giulia Di Sanzo – Gabriele Propato



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/11/2024 - #IOLEGGOPERCHÉ: Tra poesia e fantasia, la celebrazione della lettura a San Severino Lucano e Viggianello

Dopo un lungo lavoro, finalmente nella giornata di martedì 19 novembre 2024 si è tenuta la giornata finale di #IOLEGGOPERCHÉ, con la doppia manifestazione nei plessi di San Severino Lucano e Viggianello, avente per oggetto “GLI AUTORI GENTILI, omaggio a RODARI”.
“L’inco...-->continua

30/11/2024 - Dal 30 novembre al 6 gennaio ''la bianca stagione di Tito""

Un ricco programma di appuntamenti promosso dalle associazioni locali e dallamministrazione comunale.
Si parte sabato 30 novembre con Tales of Cecilia, presso il Centro per la creatività Cecilia, promosso dal Forum dei Giovani di Tito. Sempre al Centro Cec...-->continua

29/11/2024 - Al Mig il Natale della tradizione lucana 2024

Domenica 8 dicembre 2024, alle ore 17.00, nella Cappella-casa natia di Sant’Andrea Avellino, si inaugura, come da tradizione, il presepe che ogni anno viene affidato ad un artista contemporaneo. Per il 2024 l’impegno è stato assunto da Paolo Di Capua che, oltr...-->continua

29/11/2024 - A Potenza, Ferrandina e Irsina va in scena I Love the Bronx

Dal 7 dicembre torna l'appuntamento teatrale con il IV capitolo del progetto I Love The Bronx prodotto da Fargo Produzioni in collaborazione con Illoco Teatro e Onirica S.r.l.
Un progetto che, partendo da una residenza artistica per attori, nel corso di qu...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo