|
Ultime tappe per il MA/IN festival a Matera e Brienza |
---|
25/11/2024 | Ultimi appuntamenti per il MA/IN, festival dedicato alla musica elettroacustica, alle performance audiovisive, alle installazioni sonore. Il festival si svolgerà il 28 e 29 novembre presso il cinema Il Piccolo e il 30 novembre presso Le Monacelle a Matera e si concluderà l’1 dicembre al Castello Caracciolo di Brienza.
Organizzata dall'associazione LOXOSconcept, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Basilicata, la partnership della BCC Basilicata e della Fondazione Carical, il patrocinio dei comuni di Lecce, Matera e Potenza, la media partnership di Rai Radio3, la nuova edizione è dedicata al tema Side-Real che evoca quelle dimensioni parallele e sfuggenti, siderali, che la poetica elettroacustica si propone di sondare liberando nuove possibilità percettive.
Info e programma www.mainfest.it
• PROGRAMMA MATERA: 28-30 Novembre
Il festival riparte da Matera con due giornate (28 e 29 novembre ore 18:30, Cinema il Piccolo) dedicate agli screening session ovvero la presentazione di opere audiovisive sperimentali realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo e selezionate attraverso la call annuale del MA/IN.
Il 30 novembre 2024, poi, Il MA/IN porta a Matera una serata dedicata alla musica d'avanguardia. Curato da Federico Nitti e Daniele Antezza, l’evento si terrà presso la fondazione Le Monacelle, un sito storico nel cuore della città, a partire dalle ore 21:00 (ingresso 3 euro).
La serata presenterà esibizioni di artisti di spicco internazionale come Rabih Beaini, Andrea Taeggi e Pietro De Ruggieri, noti per il loro approccio visionario alla sperimentazione sonora.
Ogni artista porterà composizioni originali create appositamente per l'evento: Rabih Beaini, figura di riferimento nell'avanguardia elettronica di Berlino, offrirà una performance immersiva accompagnata da visuals dal vivo curate da Federico Nitti.
Andrea Taeggi, anch'egli attivo nella scena berlinese, eseguirà un set che esplora le potenzialità del pianoforte preparato, presentando sonorità elettroacustiche e di Musique Concrète concepite esclusivamente per questa occasione.
Infine, l’artista emergente Pietro De Ruggieri, presenterà una performance dal titolo MARS.IYE, accompagnata dalle suggestioni visive di "In The Middle”, nell’ambito del percorso di valorizzazione dei talenti locali promosso dal festival. MARS.IYE è una performance basata sulla rielaborazione artistica di un progetto di ricerca condotto sul lamento funebre iraniano e lucano.
Il festival rappresenta un'opportunità unica per immergersi in un'esperienza sinestetica che unisce avanguardie sonore e suggestioni visive, il tutto incastonato nel suggestivo scenario delle Monacelle.
• PROGRAMMA BRIENZA: 1 Dicembre
Il festival si conclude a Brienza l’1 dicembre alle ore 18:00, nella splendida cornice del Castello Caracciolo, dove verrà presentato il nuovo lavoro del percussionista Fabio Macchia, frutto di una residenza artistica con compositori di primo livello: Marta Gentilucci - Compositrice e docente presso Cambridge Istitute, Inghilterra; Maurizio Azzan - Compositore e docente presso conservatorio di Mantova; Stylianos Dimou - Compositore e docente presso università di Hong Kong, Cina; Cesare Saldicco - Compositore e docente presso Conservatorio di Milano; Sarah Nemtsov - compositrice e docente presso Hochschule für Musik; Giulio Colangelo – Compositore e docente presso il Conservatorio di Lecce.
In collaborazione con l’associazione Keyhole, e grazie al fondamentale contributo del Comune di Brienza, della BCC Basilicata, TepCar srl, P. O. Villa d’Agri, la residenza artistica si svolgerà dal 26 novembre al 1 dicembre a Brienza e si concluderà con l’esecuzione in prima di “Indeterminate state”, opera per percussioni ed elettronica. Protagonista assoluto dell’ultimo concerto del MA/IN è dunque Fabio Macchia che accompagnerà il pubblico lungo un percorso sonoro che abbina strumenti a percussione “ancestrali” (metalli, legni, tamburi etnici appartenenti alla nostra tradizione regionale) e composizione elettronica. Diplomato al Conservatorio di Potenza e poi di Frosinone, Fabio Macchia è un percussionista che si esibisce in diversi ambiti musicali come il contemporaneo, il classico e lo sperimentale ma anche il jazz e il pop. Attualmente ha progetti in ensemble di percussioni, da solista e, come aggiunto, in diverse orchestre Italiane. Il progetto “Indeterminate state”, che diventerà anche un album discografico edito dall’importante etichetta Stradivarius, sarà raccontato da Fabio Macchia e dai compositori in residenza durante una conferenza stampa che si svolgerà il giorno martedì 26 novembre alle ore 18:00 presso la Sala ex refettorio del Comune di Brienza. |
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|