HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I versi di Enza Berardone per la Giornata contro la violenza di genere

25/11/2024

Siamo sorelle di cuore e di desideri soffocati, affamate di vita e speranze, sempre in cerca di un luogo dove poter essere non solo madri, mogli, figlie, sorelle ma persone, donne, mondo, possibilità. Spero che ognuno di noi riesca a trovare un porto sicuro, dove attraccare e trovare rifugio durante la tormenta, a trasformare specchi riflettenti in finestre spalancate sul mondo e sull’infinito.
Care donne, impariamo ad ascoltarci, a guardare con occhi franchi la realtà, i raggiri, le mistificazioni, ad essere più coraggiose e a stringerci fra noi per solidarietà di intenti e passioni.
Ogni donna porta con sé il respiro della vita, quella più profonda ed autentica, c’è in lei una sorta di fratellanza con ogni singolo frammento dell’Universo, con tutte le cose narrate, create, vissute.

Ascolta, Ascoltati

Nulla è più doloroso
delle tue mute ferite,
dei tuoi corti respiri,
che sfiorano appena
l’atteso arcobaleno,
le buie curve della paura.
Ho colto fiori per te,
trattenuto il fiato,
scongiurato la morte,
cibato forza e voce.
Riparati nelle mie parole,
nella penombra delle
complici finestre,
nei mille sorsi di vita
che ho conservato per te,
per me, per noi, nei granelli
di luce che nessun paradiso
ha mai conosciuto.
Sei la misura dell’incontenibile
Infinito, la sfida tenace
alla rassegnazione, al silenzio.
Ascoltata, Ascoltati,
sei fuoco, pioggia,
lotta, passo deciso,
incanto, vento che
spazza via abusi secolari.
Abbandona i cieli capovolti,
i solitari recinti dell’amore
che uccide, i sonni storici,
le mani che saccheggiano.
Ridisegna il tuo cammino,
la mappa del tuo cuore,
ogni tuo volo cancellerà
ombre, assenze, miserie.


Enza Berardone



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo