HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Progetto 'SAWABONA' a Sasso di Castalda: ''un percorso di comunità e memoria"

11/11/2024

Sabato 9 novembre 2024, la Sala Consiliare di Palazzo De Luca a Sasso di Castalda ha ospitato l'evento conclusivo del progetto "SAWABONA", cuore della campagna sociale "NESSUNO È DA SOLO" promossa dall'amministrazione comunale. Il Sindaco Rocchino Nardo ha sottolineato i risultati concreti del progetto, che ha coinvolto tutte le generazioni della comunità, con consulenze familiari, supporto psicologico e attività come laboratori emotivi e il racconto delle condizioni femminili del secolo scorso.

Anna D'Andretta, presidente della cooperativa sociale Ethos-Potenza, ha evidenziato l'approccio innovativo di SAWABONA, mirato a supportare le persone verso una maggiore consapevolezza delle proprie risorse. Maddalena Langone, coordinatrice del progetto, ha illustrato l'intento di creare "luoghi" di fiducia e sicurezza in un mondo sempre più segnato dalla solitudine, in particolare tra i giovani.

I laboratori, cuore del progetto, hanno incluso attività per anziani, come il recupero della memoria emotiva, e per adolescenti, con corsi di alfabetizzazione emotiva, per favorire una crescita sana in un'epoca segnata dalla virtualità.

Le voci istituzionali hanno contribuito al valore del progetto: la Consigliera Regionale di Parità Ivana Enrica Pipponzi ha sottolineato l'importanza delle testimonianze delle donne anziane di Sasso di Castalda per la memoria storica del paese, mentre Margherita Perretti, Presidente della Commissione Pari Opportunità, ha esaltato il valore della memoria storica come patrimonio culturale. Mons. Davide Carbonaro, Arcivescovo della Diocesi di Potenza, ha parlato del progetto come un ponte tra passato e futuro, mentre l'Assessore Regionale Cosimo Latronico, pur non presente, ha inviato un messaggio di sostegno, evidenziando l'importanza di preservare e diffondere l'eredità culturale alle nuove generazioni.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo