HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ottobre in Rosa, la prevenzione entra nella Pubblica Amministrazione

31/10/2024

Si conclude oggi ottobre, mese simbolo della prevenzione del tumore al seno, che quest’anno ha visto un impegno straordinario per la sensibilizzazione e la promozione della salute femminile sul territorio.

Grazie alla sinergia tra la Consigliera di Parità Provinciale, Simona Bonito, e il Presidente, Christian Giordano, per il secondo anno consecutivo sono state aperte le porte della prevenzione in Provincia, avvicinando le donne lavoratrici a un diritto fondamentale, spesso sacrificato a causa delle difficoltà di conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro.

L'idea di portare la prevenzione all'interno della pubblica amministrazione nasce dal desiderio di offrire un supporto concreto alle donne che, vincolate da ritmi lavorativi pressanti, troppo spesso trascurano la cura personale.

Quest’anno l'iniziativa ha assunto un significato ancora più profondo grazie all'apertura del Prefetto Campanaro, che ha deciso di estendere l’accoglienza di un progetto di salute pubblica a tutte le dipendenti della Prefettura.

Un elemento fondamentale per il successo di questa campagna è stata la collaborazione con Polisan, che ha fornito gratuitamente le risorse umane e le attrezzature per effettuare gli screening necessari. Il tutto non sarebbe stato possibile senza il contributo dell’oncologo Bilancia e della Dott.ssa Mancino, una collaborazione a titolo gratuito data esclusivamente dalla sensibilità dei due medici.

A dare ulteriore valore all’iniziativa, la Fondazione IncontraDonna, che ha offerto la sua esperienza e il suo supporto nel sensibilizzare la cittadinanza e nel diffondere la cultura della prevenzione.

"Questa buona pratica - dichiara la Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, Simona Bonito - è un esempio di attenzione e cura verso le esigenze di salute delle donne lavoratrici e merita di essere replicata. L'obiettivo è anche quello di ridurre i tempi di attesa, garantendo un accesso rapido ed efficace agli screening.”

A sostegno dell’iniziativa, il Presidente della Provincia, Christian Giordano, sottolinea come azioni di questo tipo rappresentino un passo avanti nella costruzione di una cultura della prevenzione: "Portare la prevenzione direttamente nei luoghi di lavoro significa creare una rete di protezione per le donne, facilitando l’accesso a cure essenziali – dichiara il Presidente Giordano - L’Ottobre Rosa si conferma un appuntamento irrinunciabile per il nostro Ente, possibile solo grazie all’impegno congiunto di istituzioni, associazioni e, soprattutto, medici, che mettono a disposizione di tutti la loro professionalità allo scopo di accrescere la consapevolezza e l'attenzione sul valore della salute.”

La risposta delle donne è stata significativa, dimostrando quanto sia sentito il bisogno di progetti concreti che supportino il benessere femminile, ma non solo. A novembre, mese della prevenzione maschile, nell’Ente ci sarà spazio per iniziative a loro dedicate.

La prevenzione della Provincia non si ferma, continuerà a farsi portavoce di questa buona pratica sul territorio nella speranza che diventi un’azione condivisa e anche altre pubbliche amministrazioni possano istituirla al loro interno.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/07/2026 - Rotonda entra nella rete AICOTUR

Il Comune di Rotonda entra ufficialmente nella rete di AICOTUR – Associazione Italiana Comuni del Turismo delle Radici, compiendo un nuovo passo nel percorso di valorizzazione del proprio patrimonio identitario e culturale e nel rafforzamento del legame con le comunità di or...-->continua

17/07/2026 - Apt, Caravaggio a Potenza. Manifestazione d’interesse per l’organizzazione di eventi collaterali

È on Line sul sito dell’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata (al seguente link https://www.aptbasilicata.it/wp-content/uploads/2026/07/ALL.-1-AVVISO-DI-MANIFESTAZIONE_DI_INTERESSE-1.pdf) la manifestazione di interesse, rivolta a enti locali, amm...-->continua

17/07/2026 - L’arte di Franco Mulas trova casa ad Aliano

Domani, sabato 18 luglio, alle ore 18.00, nella pinacoteca Carlo Levi di Aliano, si inaugura la mostra “Franco Mulas rilegge Carlo Levi”. Un impegno che, su sollecitazione di Giuseppe Appella, Mulas assunse nel 2019 e completò con un grande ritratto di Carlo L...-->continua

17/07/2026 - 'La Cura': il murale dedicato al ricordo della frana di Senise. Il 19 l'inaugurazione

Sarà inaugurato domenica 19 luglio 2026 alle ore 19.30 a Senise, il dipinto murale realizzato per ricordare le vittime della frana del 26 luglio 1986. L’opera, voluta dalla Pro Loco di Senise, è stata realizzata dall’artista Vincenzo Del Vecchio, di origini ca...-->continua

E NEWS











WEB TV

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo