HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Milano. Il 12° Trofeo BA – ROCCO a Ivana Agrimi

22/05/2013

Si è svolta , presso la sede del Consiglio di Zona 7 , la cerimonia di premiazione del “ Trofeo BA - ROCCO”, giunto alla dodicesima edizione.
Il Trofeo è organizzato dall’Associazione Culturale “ Arte BA-ROCCO “ , presieduta da Rocco Basciano e si avvale del prestigioso patrocinio del Comune di Milano.
Alla cerimonia, oltre ad un folto pubblico, hanno preso parte il presidente della Zona 7 , Fabrizio Tellini, la presidentessa della Commissione Cultura, Valeria Luzzi, il consigliere regionale Giulio Gallera e Antonio Barbalinardo, vice presidente della Fondazione “ Carlo Perini”.
Questi i risultati del concorso, per cui sono stati selezionati 50 artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero, dalla commissione formata dal professore Massimo Zuppelli, docente di Libera Scuola del nudo dell’Accademia di Brera, dalla professoressa Taiana Colombo, docente ed affreschista, dalla professoressa Anna Gaburri.
Vincitrice assoluta del Trofeo Ba-Rocco è risultata Ivana Agrimi, con l’opera “Costruzione” , con la seguente motivazione : Astratto concreto che rientra nella linea con particolare riferimento alla luce. Ottima tecnica, ottima costruzione”.(Nella foto è premiata da Giulio Gallera)
Primo Premio, sezione Pittura, a Milena Tortorelli, con l’opera “ Sguardo”; secondo Premio ad Antonio Iannice, con l’opera “Due mondi”.
Premio Pastello ad Alberto Gaddi con “Nudo di donna dormiente”, a cui è stato assegnato ,come Trofeo, un bellissimo bassorilievo del maestro Pestellini.
Primo Premio Acquerello a Tiziano Cavaletto, con “ Poesia della Natura; secondo premio ad Antonello Zecca, con “ Trenino d’altri tempi”.
Primo Premio Grafica a Patrizia Ottolini, con “ Sguardo”.
Premio Calcografia a Camilla Emidia Rosati, con “Amici”.
Premio Chiarismo ad Alba Catarsi.
Premio speciale Natura Morta a Laura Tosca, con l’opera “ Sapori colorati “.
Premio sez, Giovani a Bianca Marino , con l’opera “ Romeo, il mio mondo”,
Segnalazioni di merito sono andate a Giuliano Bellasio, Francesco Rossi, in arte Ros, Nicola Rizzo e Elios Ferrante. .
Agli artisti concorrenti è stata donata una preziosa pergamena , come attestato di partecipazione.
Il presidente Rocco Basciano, a conclusione della cerimonia , ha ringraziato la presidenza del Consiglio di Zona ed il Comune di Milano per il riconoscimento attribuito al Premio ed il prezioso patrocinio. Ha avuto, immancabilmente, sentite espressioni di ringraziamenti per la preziosa opera di coordinamento a Maria Grazia Belloni e Raffaella Palumbo della segreteria del Premio.
Il Trofeo è opera dello scultore Damiano Leccesi.
Ancora una volta, ci sentiamo di concludere che il Trofeo, partito in sordina, ha acquisito una valenza importante ed apprezzata nell’ambito della cultura artistica milanese.

Giovanni Labanca



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo