|
A Cersosimo lo spettacolo itinerante ENEIDE |
---|
2/10/2024 | Sabato 5 ottobre 2024, in occasione dell’inaugurazione dell’Archeoparco di Cersosimo, alle ore 18:00 andrà in scena lo spettacolo itinerante “ENEIDE – Sogno Italico degli Dei”, ispirato al “viaggio leggendario” di un popolo alla ricerca di nuovi spazi e di un’identità collettiva, all’insegna della convivenza e della pace.
Lo spettacolo è strutturato in 9 scene che si attivano lungo il percorso individuato alla presenza di un pubblico che si sposta attivamente all’interno della rappresentazione.
La dimensione di palcoscenico totale, dove spettatori e attori si muovono sullo stesso piano in modo interattivo, permette una fruizione immersiva e coinvolgente, rendendo il pubblico parte integrante della narrazione.
La sintesi poetica di Virgilio è di straordinaria attualità: il mito di Enea, che fugge da Troia distrutta e approda alle coste italiche, è un potente richiamo alla fratellanza e alla solidarietà tra i popoli.
La supplica “Vogliamo vivere in pace, accolti nelle vostre case come fratelli” rimane attuale anche oggi, in un periodo storico tanto difficile e divisivo.
L’evento è promosso dal Comune di Cersosimo in collaborazione con la Cittadella del Sapere, la Regione Basilicata e Wokilab.
La realizzazione è a cura di Formediterre con la Compagnia Satyrion, sotto la regia di Antonio Minelli.
Le narrazioni visive saranno arricchite dalle opere del M° Carlo Fusca.
L’ingresso è gratuito. |
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|