HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione di “Vaticano in rete”

9/05/2013

Il volume dal titolo “Vaticano in rete” edito dalla Claudiana Il Mulino, a cura di Sandra Mazzoleni, è strutturato in due parti in italiano.
L’introduzione è composta da tre capitoli di lunghezza disomogenea.
Nel primo capitolo dopo alcune osservazioni sullo sviluppo ed interpretazione della dottrina, sono illustrati tre elementi che configurano l’iter redazionale degli schemi: il rapporto Giovanni XXIII e quello dei dicasteri della Curia Romana con gli organismi preparatori del Concilio; la conseguente compresenza in essi di prospettive dell’diverse.
Sulla base di quest’elementi, il periodo preparatorio, appare un tempo complesso, meno omogeneo ed uniforme di quanto talvolta si è con una certa fretta indotti a ritenere.
Il secondo capitolo sviluppa l’ipotesi che il non semplice confronto tra differenti metodologie teologiche possa costituire una chiave ermeneutica degli schemi preparatori.
A grandi linee si mostra dappertutto il contesto teologico dei primi decenni del XX secolo, nel quale si inserisce la fase conciliare preparatoria.
Le linee di fondo di tale contesto condizionano i lavori preparatori.
La natura di questo condizionamento può essere verificata; a tale scopo l’autrice offre un valido esempio mde Lubac mediante l’analisi del giudizio di Congar e di de Lubac sui lavori e sugli schemi della Commissione Teologica Preparatoria su aspetti e dai quali una corretta valutazione del periodo preparatorio non può prescindere, quali la relazione della Commissione Teologica Preparatoria con il Sant’Uffizio, il gruppo di teologi “romani”e gli altri teologi, il difficile rapporto tra metodologie e teologie differenti.
Infine il terzo capitolo, presenta aspetti dell’orientamento di fondo degli schemi preparatori; dopo aver richiamato l’insufficiente coordinamento dei lavori, tale orientamento è tratteggiato alla luce della questione metodologica, percorrendo una triplice pista d’indagine: la consonanza con la metodologia teologica della Commissione Teologica o l’autonomia da essa ed il prevalente orientamento pratico – giuridico della pastorale.
In conclusione il libro scritto con un linguaggio scientifico, offre importanti spunti di riflessione su un evento importante innovatore nell’ambito della Chiesa Cattolica.
Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo