HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Parco del Pollino: Turismo e Tempo Libero Pollino, arriva la Fiera

8/05/2013

Si svolgerà da venerdì 17 a domenica 19 Maggio, nel Parco del Pollino, la prima fiera del Pollino dedicata al turismo verde e al tempo libero organizzata dalla Pro loco di Viggianello e promossa da Parco nazionale del Pollino, Apt Basilicata - Regione Basilicata - Dipartimento Attività Produttive e Gal "La Cittadella del Sapere". Venerdì 17 maggio, alle ore 17,30, la fiera inizierà a Rotonda, presso la sede dell'Ente Parco, con la presentazione ai tour operator, alle agenzie di viaggio e ai giornalisti del territorio del Parco, a cura dell'Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale del Pollino. A seguire, sabato, a Viggianello, in una tendostruttura che sarà allocata presso l'anfiteatro comunale, le attività fieristiche vere e proprie: workshop face to face tra domanda e offerta turistica, forum, presentazioni, musica, degustazione di prodotti tipici. Domenica, infine, l'attività "outdoor" per i tour operator, le agenzie di viaggio e i giornalisti "alla scoperta del Parco del Pollino".
L'evento è stato pensato per offrire nuovi stimoli e impulsi al settore turistico fortemente provato, dalla fine del 2012, dal terremoto che ha colpito alcuni comuni del Pollino calabro-lucano. Il settore intende riorganizzarsi e strutturarsi in maniera unitaria, forte anche dell'impegno profuso, in tal senso, dall'Ente Parco. Guid ato dal presidente Domenico Pappaterra, l'Ente, infatti, sta, tra l'altro, lavorando anche all'adesione alla Carta Europea del Turismo Sostenibile.
La fiera sarà un'occasione di scambio, luogo d'incontro tra domanda e offerta. «Una vetrina - affermano presentando l'iniziativa Pappaterra e il sindaco di Viggianello, Vincenzo Corraro - dove si esporrà agli operatore del settore turistico (tour operator e agenzie di viaggio) il Parco nazionale del Pollino». Buyers, ovvero i compratori e sellers, i venditori, si incontreranno per pianificare "pacchetti turistici", quindi viaggi e ospitalità sul Pollino, in ogni periodo dell'anno.
«Turistmo Tempo Libero Pollino aspira a diventare - affermano Pappaterra e Corraro - appuntamento rappresentativo dell'intero territorio, utile ed esaustivo per tutti gli operatori del settore. La sua natura business oriented si sostanzia come reale opportunità di crescita data dal confronto diretto e dalle contrattazioni tra domanda ed offerta».





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo