HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Castelsaraceno un convegno dedicato ai Parchi Nazionali

20/05/2024

Il 24 maggio di ogni anno si festeggia la Giornata Europea dei Parchi a ricordo della data istitutiva nel 1909 in Svezia del primo Parco Nazionale europeo. In occasione della Giornata Europea dei Parchi si discuterà della rete delle aree protette nazionali, di cui i Parchi Nazionali costituiscono patrimonio di eccellenza assoluta che costituisce uno strumento fondamentale per la conservazione dei valori naturalistici e ambientali di maggiore pregio ai quali occorre assicurare adeguati livelli di tutela. In tal senso la celebrazione della Giornata Europea dei Parchi è occasione per sensibilizzare la collettività sia sul valore del patrimonio naturalistico dei Parchi che sulla fondamentale opera di tutela ambientale.
Il Convegno si terrà nel Comune di Castelsaraceno, detto paese dei due Parchi perché territorio cerniera tra il Parco Nazionale del Pollino ed il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.
Gli Enti Parco unitamente ai Carabinieri Forestali della Regione Basilicata porranno l’attenzione sull’enorme valore naturalistico di queste aree protette, che comprendono quasi il 30% dell’intero territorio regionale, e sulla necessità di rafforzare nella collettività una diffusa coscienza ambientale per la migliore valorizzazione e protezione del ricco patrimonio naturalistico lucano.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/06/2024 - La fanfara a cavallo dei carabinieri nel primo parco storico rurale

Esiste una prima volta per tutti, anche per uno dei più antichi reparti musicali interamente montato che vanta una gloriosa e secolare tradizione e che incanta, ora come allora, il pubblico che ha la fortuna di assistere ad una sua esibizione.
Per la prima volta nella su...-->continua

23/06/2024 - Premio Rossetti 2024 a Shamim Minoo

La premiazione si è svolta venerdì scorso a Corleto Perticara nella quarta serata della rassegna dedicata a Rossetti e Montano. Nata e cresciuta nell’Iran, Shamim Minoo, è proprio nella sua terra che ha conosciuto la musica alla sola età di 8 anni, ed in parti...-->continua

22/06/2024 - Presentato il SONUS MARSI – Marsicovetere Music Festival

Si è tenuta questo pomeriggio presso la Sala Consiliare Piazza Zecchettin – Villa d’Agri (PZ) la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di “SONUS MARSI – Marsicovetere Music Festival” organizzato e promosso da BCS (Basilicata Concert Society) ...-->continua

22/06/2024 - Viggianello: in uscita "Le età del bosco', ultimo libro di Vincenzo Corraro

È da oggi in libreria l’ultimo libro di Vincenzo Corraro. Si intitola Le età del bosco, edito da Interno Libri – Interno Poesia Editore.
La prima opera di poesia dell’autore lucano, che racconta di distanze, spaesamenti, memoria.
Costruito con un andam...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo