|
Turismo Val d’Agri: C.S. Thalia, operatori in prima linea per rilancio |
---|
3/05/2013 | Con circa 101mila tra presenze ed arrivi turistici, una permanenza media di 3,19 giorni ed un indice di utilizzo delle strutture ricettive pari a 17,4 presenze/giornate letto disponibili – secondo i dati del Rapporto Turismo Unioncamere 2012 – la Val d’Agri si prepara ad affrontare la nuova stagione. Sono in particolare gli operatori turistici, da tempo in Consorzio, con in prima fila l'Associazione dei direttori di Albergo (AdA), presieduta da Michele Tropeano, a promuovere, in stretta sinergia con Confcommercio-Confturismo e di intesa con l’Ente Parco Nazionale Val d’Agri-Appennino Lucano, una riflessione sulle problematiche aperte e a costruire una progettualità, colmando lacune ed inadeguatezze del “pubblico”. Per questo, è’ tempo di far seguire all’ incoraggiamento a quegli operatori turistici della Val d’Agri – sottolinea il C.S. Thalia – che da sempre hanno creduto nelle potenzialità dell’area scommettendo su tutto quello che nel territorio non è petrolio, atti concreti di sostegno, di misure e provvedimenti
Si tratta – spiega Tropeano – di prendere atto della situazione di partenza: intanto una riduzione complessiva, rispetto al 2011, del 18,3% di presenze e del 10,7% di arrivi e di numeri decisamente insoddisfacenti per le presenze (meno di 5mila) e gli arrivi (appena 1.300) di stranieri. Il Rapporto Unioncamere conferma la tendenza che gli operatori turistici della Val d’Agri hanno registrato negli ultimi tre anni: sono i turisti delle regioni limitrofe i più “fidelizzati”, con il 20,5% di pugliesi e il 10,2% di campani ed è proprio da loro che lo scorso anno sono venute le “prime diserzioni” (-20% per i pugliesi e -10,9% per i campani). Incoraggiante l’incremento di turisti laziali (che rappresentano il 4,5% del totale e che fanno registrare una crescita del 17) e del centro-nord (complessivamente un quarto dei turisti italiani che soggiornano in Val d’Agri).
Le carte da giocare per il riposizionamento del comprensorio nei mercati turistici italiano ed esteri sono nella diversificazione dell’offerta a partire dall’eco-turismo e dai beni culturali, artistici e storici e naturalmente dalla buona cucina.
Per il presidente dell’ AdA “è necessario dare impulso al decollo di un settore che, altrimenti, corre davvero il rischio di subire un tracollo inevitabile con gravi ripercussioni sui livelli occupazionali, soprattutto in Basilicata e in Val d'Agri. Occorrono, a nostro parere, politiche idonee e interventi di alto profilo per battere la pesante crisi del comparto. Non bastano i normali canali e le scelte finora poste in essere”.
Una progettualità fondata sull’ottimismo che trova riscontro nella tendenza nazionale: il 2012 si rivela come l’anno in cui il turismo natura nel Paese supera, per la prima volta, la soglia delle 100 milioni di presenze nelle strutture ricettive in tutta Italia, con un indice di internazionalizzazione al 39 per cento contro il 38 del 2011. Segno evidente di come la crisi economica stia portando alla riscoperta di un turismo sostenibile e a chilometro zero e sempre più fuori dalle nicchie. Il fatturato complessivo del turismo natura in Italia è infatti ormai ad un passo dagli 11 miliardi di euro, ammontando nel 2011 a 10 miliardi 929 milioni di euro. E' stato di 1 miliardo 139 milioni il fatturato turistico nei Comuni aderenti ai Borghi più belli d'Italia. Una tendenza, quella della crescita del turismo natura, che viene confermata anche dalle rilevazioni dei tour operator, che nel 65 per cento dei casi hanno registrato nel 2012 un aumento, nel 31 per cento una domanda stabile e solo nel 4 per cento una diminuzione. Tanto che il 57 per cento di loro ha inserito i prodotti della natura in misura maggiore nei propri cataloghi cartacei e online.
E per il Thalia per fortuna ci sono ancora uomini e donne che continuano a credere nel turismo e non solo nel petrolio. Tra i simboli dell’imprenditoria turistica valligiana (e non solo) gli operatori del Centro Studi indicano Michele Tropeano, albergatore (Kiris Hotel Viggiano) che ha dato prova di intuizione nelle potenzialità turistiche, caparbietà, e capacità imprenditoriale e soprattutto non ha mai perso la consapevolezza sulle potenzialità ancora inespresse. La “ricetta” sperimentata in oltre vent’anni di attività per reggere alla crisi è sempre la stessa: innovazione nei servizi, pacchetti di soggiorno a costi contenuti senza abbassare la qualità ricettiva e della ristorazione, oltre a “multiservizi” (eventi di ogni tipo e per ogni target). La politica e le istituzioni dovrebbero pure accorgersene e al di là di impegni generici dimostrare di credere di più nelle attività di ospitalità turistica in grado di produrre rilancio dell’economia locale ed occupazione.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano
L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.
Il Serrapotamo è situa...-->continua |
|
|
22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali
Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk
Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri
Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|