HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Conferenza stampa del film ''Don Chisciotte'' con Alessio Boni

4/05/2024

Lucana Film Commission e Calabria Film Commission, protagoniste in una produzione audiovisiva nel segno di “Don Chisciotte”, pellicola ispirata al celebre romanzo di Miguel de Cervantes con la regia di Fabio Segatori e con Alessio Boni nel ruolo del Cavaliere Errante.
Il film, prodotto da Baby Films srl e sviluppato in collaborazione con l'associazione “Gerardo Guerrieri”, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a Matera, negli spazi della Casa delle Tecnologie Emergenti, nuova sede della Lfc.

Dopo i saluti del sindaco di Matera Domenico Bennardi, del presidente della Provincia di Matera e sindaco di Montalbano Jonico Piero Marrese e dei sindaci di Pisticci e Craco, Domenico Albano e Vincenzo Lacopeta sono intervenuti: Margherita Gina Romaniello, Presidente della Lucana Film Commission, Giampaolo Calabrese, project manager della Calabria Film Commission, la produttrice Paola Columba, il regista Fabio Segatori e gli attori Alessio Boni e Fiorenzo Mattu che interpreta il ruolo di Sancho Panza.

“Abbiamo voluto sostenere questa produzione sia perché ispirata al lavoro di un grande artista lucano, Gerardo Guerrieri- ha ribadito la Presidente della Lfc, Margherita Gina Romaniello- sia perché rappresenta una preziosa occasione di cooperazione fra noi e la contigua Calabria Film Commission per promuovere e valorizzare aree ancora poco conosciute, ma di grande fascino. Siamo convinti che condividere progetti di questo tipo moltiplicherà le possibilità professionali e occupazionali”.

“Porto il saluto del Commissario straordinario Anton Giulio Grande – ha esordito Giampaolo Calabrese della Calabria Film Commission. E’ un’occasione questa di una virtuosa collaborazione tra due enti e due territori che hanno molte cose in comune, anche dal punto di vista morfologico. Essere qui a Matera rafforza l’idea che, attraverso un progetto cinematografico internazionale come il Don Chisciotte, si può affermare ancora meglio un grande Sud”.

“Dopo aver interpretato Don Chisciotte in quasi tutti i teatri d’Italia, ho ricevuto un regalo- ha sottolineato Alessio Boni: la possibilità di non abbandonare questo personaggio che, per 215 repliche, mi ha fatto sognare. Porterò dalle assi del palcoscenico al set questo folle idealista perché mi intriga la sfida professionale. Ma soprattutto perché, oggi più che mai, di donchisciottesche imprese avremmo bisogno”.

Primo ciak lunedì 6 maggio nella zona dei calanchi. Gli altri set lucani saranno, per due settimane, Pisticci, Montalbano Jonico, Craco, Borgo Taccone e Genzano di Lucania. Dopo la Basilicata le riprese si sposteranno in Calabria e nell’Alto Jonio Cosentino.

Nel film diversi professionisti lucani: gli attori Gabriella Bagnasco nel ruolo di Dulcinea, Carlo De Ruggieri, Giovanni Capalbo e Michele Ferrara, il direttore della fotografia Ugo Lo Pinto, l’attrice Manola Rotunno, l’organizzatore generale Franco Campagna e l’assistente operatore Angelo De Luca.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/05/2024 - Lectio magistralis sui problemi neurologici e ortopedici dei pazienti anziani

Si è tenuta in mattinata la ‘Lectio Magistralis’ del Professor Giuseppe De Vito, Ordinario del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova, sul soggetto anziano con patologia neuromuscolare. Docente di Fisiologia Umana e noto a livello internazionale per i s...-->continua

17/05/2024 - Una lectio magistralis sui problemi neurologici e ortopedici delgi anziani

Si è tenuta in mattinata la ‘Lectio Magistralis’ del Professor Giuseppe De Vito, Ordinario del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova, sul soggetto anziano con patologia neuromuscolare. Docente di Fisiologia Umana e noto a livello interna...-->continua

17/05/2024 - L'Orchestra "Luigi Lo Fiego" vince il Primo Premio Assoluto al Concorso "Città di Maruggio"

L'Orchestra "Luigi Lo Fiego" diretta dal Prof.re Andrea Allegretti dell'Istituto Comprensivo "Nicola Sole" di Senise ha ottenuto un importante riconoscimento, vincendo il Primo Premio Assoluto al prestigioso Concorso "Città di Maruggio" (TA).Il concorso, ha v...-->continua

17/05/2024 - A Melfi il Prefetto Campanaro lancia la proposta di un Patto Educativo

Nel prestigioso Salone degli Stemmi del Palazzo Vescovile di Melfi (PZ), si è tenuto, nella serata di ieri 16 maggio, il convegno sul tema “Educazione alla legalità”, organizzato dalla Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa, con la collaborazione dell’Ufficio Scolast...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo