Cari ragazzi, abbiate il coraggio di uscire dai vostri confini, sperimentate, osate, non temete il giudizio degli altri. Curate la vostra intelligenza e fate che non si prostituisca fino a diventare ancella dell’odio e dell’indifferenza.
Ragionate sempre con la vostra testa, difendete, senza esitazione, le vostre idee e i più deboli. Coltivate la vostra malinconia e fatele compagnia nei giorni bui, non seguite il gregge, non accodatevi al carro del vincitore.
Siate coraggiosi, liberi di pensare, di sentire, di sbagliare, non arretrate di un passo di fronte a un mondo che non ammette sbavature identitarie e che bombarda tutti con assurdi modelli di eccellenza, che mortificano creatività e fantasia. Non temete le emozioni, ma inseguitele, come fanno gli aquiloni con le brezze più impreviste. Abbracciate la vita, la realtà con tutte le sue contraddizioni, e quando si popolerà di nuovi ideali, valori, idee fate che non muoiano di asfissia spirituale, ridate loro calore e senso.
Leggete, studiate, lavorate con serietà e passione, senza conoscenza non c’è libertà, chi è povero di cultura è povero di tutto, di idee, di speranze, di relazioni. Fate diventare i vostri sogni irrinunciabili, ostinati, testardi.
Rispondete alla ragione con la ragione, al sentimento con il sentimento. Custodite i vostri pensieri, nutriteli di futuro e speranza, il pensiero è un rapporto d’amore con il fato, è comunità con gli altri esseri, è legame con l’universo, il contrario della vita è perdita del legame. Vivete di verità, abbiate il coraggio di essere più profondi, empatici, solidali, siate disposti a farvi ferire dalla bellezza di ciò che vivete sentite, affermate, percepite e lasciatela aperta questa ferita, affinché voi possiate scoprire il nesso più segreto e autentico della vita e delle cose.
Volate il vostro volo, passeggiate sulle nuvole, ascoltate la vostra voce, inseguite senza pudore ciò che vi rende felici, non temete di fallire, fidatevi del vostro cuore, del vostro istinto, ridisegnate, con fantasia e gioia, il mondo, rendetelo accogliente, sicuro, vero. Evocate la ricchezza di ogni piccola cosa, di ogni semplice gesto, di ogni singolo giorno. Amate, rispettate, ascoltate, vivete intensamente la vostra vita, fate che sia meravigliosa, unica!!!!
“Lascia che tutto ti accada: bellezza e terrore.
Si deve sempre andare: nessun sentire è mai
troppo lontano”
Enza Berardone
|