HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Melfi, presentazione del libro ‘’dalla terra alla luna’’ di Renato Cantore

22/02/2024

Sarà l’auditorium del Centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc) a ospitare, sabato 24 febbraio alle ore 17.00, la presentazione del libro "Dalla terra alla luna" di Renato Cantore, (Rubbettino editore, 2019) organizzata dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” e patrocinata dal Comune di Melfi.

Il libro, che gode della prefazione di Tito Stagno, narra la storia di Rocco Petrone, il direttore italoamericano di tutte le operazioni di lancio della base spaziale di Cape Kennedy che diede il via alla storica missione Apollo 11. Quella che portò l'uomo sulla Luna il 20 luglio del 1969.

“La dedizione, la ricerca e la passione che Renato Cantore ci mette nel proporre storie di italoamericani, con radici lucane, che si sono affermati negli States– afferma Gianluca Tartaglia, direttore dell’Associazione Nitti- merita il nostro plauso e la nostra attenzione. Per questo, dopo aver presentato ‘Harlem, Italia” sulle storie di Marcantonio e Covello, proponiamo al pubblico melfitano un altro libro dello stesso filone:“Dalla terra alla luna” sulla storia di Rocco Petrone. Figura leggendaria della missione spaziale che portò per la prima volta l’uomo sulla luna e che interpreta al meglio il sogno americano. Una storia di accoglienza, sacrifici, meritocrazia e affermazione che, ne sono sicuro, affascinerà coloro che ci onoreranno della loro presenza”.
Emilio Salemme, docente presso il Liceo scientifico "Federico II di Svevia", dialogherà con l’autore.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/05/2026 - Festa del donatore 2026: Avis Marconia presenta il contest ''Musica nel sangue''

In occasione della festa del donatore 2026, l’Avis comunale Marconia “Arcangelo Barbetta” elogia la musica in generale con una novità assoluta: il contest “Musica nel sangue”. Infatti il 13 ed il 14 giugno 2026 si terrà, sempre a Marconia, un evento musicale innovativo che h...-->continua

15/05/2026 - Potenza, festa di San Gerardo: al via il Comitato per sicurezza e organizzazione

Nel pomeriggio di ieri, nella Sala Italia del Palazzo del Governo, il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha presieduto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato per un primo ‘tagliando’ delle misure di safety & security pianifi...-->continua

15/05/2026 - A Calvera si celebra il tango di Josè Libertella e il suo famoso concittadino

Un piccolo comune del Serrapotamo, Calvera, torna al centro di un racconto che unisce radici, identità e cultura internazionale. Qui, grazie all’impegno del sindaco Pasquale Bartolomeo e del maestro di tango Nicola Corona, la storia di José Libertella diventa ...-->continua

15/05/2026 - Avvio del riallestimento del Museo Iconografico San Rocco a Senise

Il 12 maggio sono arrivate a Senise tutte le opere del Museo Iconografico di San Rocco, recuperate grazie a un’importante operazione per la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico e devozionale dedicato al santo pellegrino.



Le o...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo