|
|
| A Melfi, presentazione del libro ‘’dalla terra alla luna’’ di Renato Cantore |
|---|
22/02/2024 | Sarà l’auditorium del Centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc) a ospitare, sabato 24 febbraio alle ore 17.00, la presentazione del libro "Dalla terra alla luna" di Renato Cantore, (Rubbettino editore, 2019) organizzata dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” e patrocinata dal Comune di Melfi.
Il libro, che gode della prefazione di Tito Stagno, narra la storia di Rocco Petrone, il direttore italoamericano di tutte le operazioni di lancio della base spaziale di Cape Kennedy che diede il via alla storica missione Apollo 11. Quella che portò l'uomo sulla Luna il 20 luglio del 1969.
“La dedizione, la ricerca e la passione che Renato Cantore ci mette nel proporre storie di italoamericani, con radici lucane, che si sono affermati negli States– afferma Gianluca Tartaglia, direttore dell’Associazione Nitti- merita il nostro plauso e la nostra attenzione. Per questo, dopo aver presentato ‘Harlem, Italia” sulle storie di Marcantonio e Covello, proponiamo al pubblico melfitano un altro libro dello stesso filone:“Dalla terra alla luna” sulla storia di Rocco Petrone. Figura leggendaria della missione spaziale che portò per la prima volta l’uomo sulla luna e che interpreta al meglio il sogno americano. Una storia di accoglienza, sacrifici, meritocrazia e affermazione che, ne sono sicuro, affascinerà coloro che ci onoreranno della loro presenza”.
Emilio Salemme, docente presso il Liceo scientifico "Federico II di Svevia", dialogherà con l’autore.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
29/05/2026 - Inclusione scolastica e disabilità: confronto nella sede dei Padri Trinitari
Nella sede dei Padri Trinitari di Venosa si è svolto un utile e istruttivo momento formativo e di condivisione, dedicato all’inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità. Tutto questo, nell’ambito del progetto “Inclusione in rete: osservazione, confronto e co...-->continua |
|
|
|
|
29/05/2026 - Vito Pace riconfermato presidente del Consorzio Caciocavallo Silano Dop
Confermato il Consiglio di amministrazione del Consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo Silano DOP. Rafforzata la governance con l’ingresso di Andrea Petruzzi del Caseificio Petruzzi. MELFI (PZ), 28 maggio 2026 Il Consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo S...-->continua |
|
|
|
|
29/05/2026 - Senise, giornata di prevenzione cardiologica per i bambini delle scuole primarie
L’U.O.C. Cardiologia-Matera, A.S.M. Matera, in collaborazione con il Comune di Senise, promuovono una giornata di prevenzione cardiologica dedicata ai bambini delle classi prime della scuola primaria di tutti i plessi scolastici di Senise.
L’iniziativa, co...-->continua |
|
|
|
|
29/05/2026 - La Basilicata con Aliano sbarca a New York con l’arte di Paul Russotto
La cultura lucana attraversa l’Atlantico. Venerdì 30 maggio 2026, ore 17:00 locali, Aliano sarà a New York per raccontare la sua storia e la sua arte nel cuore di Manhattan. L’evento rientra in “Destination Basilicata”, l’evento di promozione internazionale o...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|