HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’araba fenice, presentato il progetto di inclusione e resilienza

21/02/2024

Rinascita, inclusione, resilienza. Sono le parole chiave emerse durante la presentazione del progetto “L’araba fenice: illumina le storie. Un passo verso l’inclusione”. L’iniziativa, patrocinata dalla Commissione Regionale Pari Opportunità (CRPO) e promossa da Esthetic Style, è stata illustrata nella sede del palazzo del Consiglio regionale di Basilicata. “Si tratta di un progetto che promuove l’inclusione - ha sottolineato la presidente della CRPO, Margherita Perretti - e che mette in risalto i tanti modi che possono essere utilizzati per valorizzare le varie culture, favorire l’accoglienza e rendere protagoniste giovani donne che hanno storie diverse. Mettere insieme questi elementi consente di creare unione, sostenere una crescita collettiva e il senso di comunità. Tematiche che sono da sempre al centro dell’attenzione della Commissione Regionale Pari Opportunità e questo progetto include, sotto tutti gli aspetti, gli obiettivi che cerchiamo di perseguire attraverso la nostra attività”.
Ha partecipato alla conferenza anche Anita Sassano, commissaria e presidente della Associazione ‘Le rose di Atacama’: “Quest’iniziativa ha dato la possibilità a giovani donne di sentirsi protagoniste e di esprimere qualcosa di sé attraverso stili diversi. Il progetto è stato sicuramente uno strumento formativo e di inclusione che ha permesso di far emergere le proprie personalità; un vero e proprio esempio di resilienza”.
A raccontare com’è nata l’idea della collezione ‘Fenice’, acconciature e stili che si ispirano a varie culture, la titolare di Esthetic Style, Rosaria Romano: “Il risultato finale è il frutto di tanto lavoro che ha puntato sulla regionalità, sia perché lo shooting fotografico è stato realizzato all’interno dell’Abbazia di Montescaglioso, sia perché ha coinvolto professionisti lucani che si sono cimentati in varie creazioni. L’obiettivo è stato quello di dare un significato sociale a questa esperienza e di lanciare un messaggio positivo di speranza, dimostrando come spesso, nonostante le difficoltà, è possibile rinascere ed essere più forti di prima, perché valorizzare la propria autostima e personalità è molto importante. Tutte le donne hanno qualcosa da raccontare”.
Antonio Basile, hair director di E-Style Percorsi Formativi, ha spiegato la finalità sociale del progetto: “Abbiamo cercato di realizzare un lavoro di inclusione attraverso le creazioni di professionisti lucani e la disponibilità delle protagoniste. Un progetto che si è tradotto anche in un’opportunità di crescita e cambiamento”.
Alla conferenza è intervenuto anche Marco Ruggieri, Chief Executive Officer di Esthetic Style: “È stato un percorso importante; ci auguriamo possa essere l’inizio di un cammino che coinvolga nel tempo altre donne per renderle protagoniste di un’esperienza personale e sociale significativa. Inoltre, quest’idea potrebbe essere anche uno strumento utile per promuovere la lucanità, veicolata attraverso la moda”.
Federica, una delle partecipanti al progetto, presente alla conferenza con altre giovani protagoniste, ha commentato la sua esperienza: “Questa iniziativa ha rafforzato la mia autostima, eliminando alcune mie insicurezze. Sono grata per questa possibilità di inclusione e di cambiamento”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/04/2025 - Senise. 'La memoria che unisce'

Il Progetto "La memoria che unisce", realizzato dal Centro SAI di Senise e gestito dalla cooperativa Medihospes in occasione dell'80° anniversario della Liberazione d'Italia, si distingue come un'iniziativa significativa per celebrare la Giornata del 25 Aprile. Questo proget...-->continua

29/04/2025 - "Nemoli. Una volta Bosco", è online il nuovo lavoro del fumettista lucano Nicola Gagliardi

XIX secolo, Regno delle Due Sicilie. Il casale Bosco di Rivello sta cercando disperatamente di ottenere l'indipendenza dal suo centro abitato, per rompere una potente maledizione che ne minaccia l'esistenza. Parte da qui la storia di 'Nemoli. Una volta Bosco',...-->continua

29/04/2025 - Al Teatro dei Calanchi LA NIÑA in concerto

Il Teatro dei Calanchi annuncia con orgoglio l'ospite musicale della prossima edizione della Gola delle Muse: La Niña.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, che hanno visto la Gola delle Muse farsi spazio sospeso tra natura e musica nel ventre ...-->continua

29/04/2025 - Il 1 maggio a Potenza consegna delle Stelle al merito del lavoro

Giovedì 1° maggio prossimo, alle ore 10,45, presso il Teatro Comunale “Francesco Stabile” del Capoluogo, il Prefetto della provincia di Potenza Michele Campanaro consegnerà le “Stelle al Merito del Lavoro” ad otto nuovi maestri del lavoro lucani, che si sono p...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo