HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’araba fenice, presentato il progetto di inclusione e resilienza

21/02/2024

Rinascita, inclusione, resilienza. Sono le parole chiave emerse durante la presentazione del progetto “L’araba fenice: illumina le storie. Un passo verso l’inclusione”. L’iniziativa, patrocinata dalla Commissione Regionale Pari Opportunità (CRPO) e promossa da Esthetic Style, è stata illustrata nella sede del palazzo del Consiglio regionale di Basilicata. “Si tratta di un progetto che promuove l’inclusione - ha sottolineato la presidente della CRPO, Margherita Perretti - e che mette in risalto i tanti modi che possono essere utilizzati per valorizzare le varie culture, favorire l’accoglienza e rendere protagoniste giovani donne che hanno storie diverse. Mettere insieme questi elementi consente di creare unione, sostenere una crescita collettiva e il senso di comunità. Tematiche che sono da sempre al centro dell’attenzione della Commissione Regionale Pari Opportunità e questo progetto include, sotto tutti gli aspetti, gli obiettivi che cerchiamo di perseguire attraverso la nostra attività”.
Ha partecipato alla conferenza anche Anita Sassano, commissaria e presidente della Associazione ‘Le rose di Atacama’: “Quest’iniziativa ha dato la possibilità a giovani donne di sentirsi protagoniste e di esprimere qualcosa di sé attraverso stili diversi. Il progetto è stato sicuramente uno strumento formativo e di inclusione che ha permesso di far emergere le proprie personalità; un vero e proprio esempio di resilienza”.
A raccontare com’è nata l’idea della collezione ‘Fenice’, acconciature e stili che si ispirano a varie culture, la titolare di Esthetic Style, Rosaria Romano: “Il risultato finale è il frutto di tanto lavoro che ha puntato sulla regionalità, sia perché lo shooting fotografico è stato realizzato all’interno dell’Abbazia di Montescaglioso, sia perché ha coinvolto professionisti lucani che si sono cimentati in varie creazioni. L’obiettivo è stato quello di dare un significato sociale a questa esperienza e di lanciare un messaggio positivo di speranza, dimostrando come spesso, nonostante le difficoltà, è possibile rinascere ed essere più forti di prima, perché valorizzare la propria autostima e personalità è molto importante. Tutte le donne hanno qualcosa da raccontare”.
Antonio Basile, hair director di E-Style Percorsi Formativi, ha spiegato la finalità sociale del progetto: “Abbiamo cercato di realizzare un lavoro di inclusione attraverso le creazioni di professionisti lucani e la disponibilità delle protagoniste. Un progetto che si è tradotto anche in un’opportunità di crescita e cambiamento”.
Alla conferenza è intervenuto anche Marco Ruggieri, Chief Executive Officer di Esthetic Style: “È stato un percorso importante; ci auguriamo possa essere l’inizio di un cammino che coinvolga nel tempo altre donne per renderle protagoniste di un’esperienza personale e sociale significativa. Inoltre, quest’idea potrebbe essere anche uno strumento utile per promuovere la lucanità, veicolata attraverso la moda”.
Federica, una delle partecipanti al progetto, presente alla conferenza con altre giovani protagoniste, ha commentato la sua esperienza: “Questa iniziativa ha rafforzato la mia autostima, eliminando alcune mie insicurezze. Sono grata per questa possibilità di inclusione e di cambiamento”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/04/2024 - Senise:in corso le riprese per il documentario dedicato al dott. Carlo Fortunato

Ciak, si gira a Senise per il documentario "EL SANTO". Il regista Carlo D’Ursi Fortunato ci porta in un viaggio emozionante nel mondo e nei ricordi di suo nonno, Don Carlo Fortunato. Don Carlo Fortunato, il medico dal cuore d'oro, ha lasciato un segno indelebile nella memor...-->continua

12/04/2024 - A Satriano si viaggia nel profondo Giappone con lo spettacolo ''Piccolo Sushi''

Per la rassegna "Scintille" a cura della compagnia Petra domenica 14 aprile il Teatro Anzani di Satriano di Lucania accoglie il teatro di figura di Factory Compagnia Transadriatica

SATRIANO DI LUCANIA (PZ) – La storia di un ragazzino alla ricerca di s...-->continua

12/04/2024 - Il Maggio di Accettura - La scelta della Cima domenica 14 aprile

La festa pagana viene dedicata a San Giuliano, un giovane dalmata che cercava di diffondere la sua fede con coraggio e che, per questo, venne torturato e giustiziato a Sora.
Dall’archivio di Accettura si rileva che il culto di San Giuliano è cominciato a m...-->continua

12/04/2024 - 207°anniversario Polizia : Atella (PZ) in festa per la polizia penitenziaria.

Alla presenza del sottosegretario alla Giustizia sen. Andrea Ostellari si è svolta questa mattina la cerimonia interregionale del 207° anniversario della fondazione del Corpo di polizia penitenziaria. Quest’anno la cerimonia è stata ospitata all’interno del Pa...-->continua

E NEWS















WEB TV

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

9/04/2024 - Castronuovo e la frana che non dobbiamo dimenticare

9/04/2024 - Castronuovo e la frana che non dobbiamo dimenticare

9/04/2024 - Basilicata. Convenzione Asp-Federico II per potenziare la radiologia

9/04/2024 - Basilicata. Convenzione Asp-Federico II per potenziare la radiologia




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo