|
Rotonda: è stata fondata l’associazione “A-MICI del Pollino Odv” |
---|
30/12/2023 | A Rotonda è nata l’associazione di volontariato “A-Mici del Pollino Odv” che si propone di dire basta al randagismo e all’abbandono dei gatti e, più in generale, secondo quanto riportato nello statuto, “di combattere ogni forma di violenza e sfruttamento degli animali”, di promuoverne ogni forma “di aiuto ed assistenza” proprio in casi di randagismo ed abbandono. L’obiettivo è farlo attraverso la “sensibilizzazione” dell’opinione pubblica e promuovendo “la cultura del rispetto che riconosca gli animali come soggetti di diritti”.
Tuttavia, tra le finalità dell’associazione c’è anche la messa in campo di “interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia ed al miglioramento dell’ambiente ed all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali”.
“Il nostro intento è assistere ed aiutare al fine di contrastare l’abbandono dei gatti e degli animali in generale - ci spiega la presidente del sodalizio, Maria Teresa Malancone - non siamo in condizione di accoglierli, in quanto non abbiamo a disposizione una struttura. Speriamo in futuro di riuscire a gestire un rifugio, ma sempre con lo scopo finale dell’adozione. Quello che mi preme sottolineare è la necessità di trasmettere il messaggio circa l’importanza di trattare gli animali come fossero persone. Lo so di non dire nulla di nuovo ed anche la legge lo prevede, ma non si può pensare di avere un animale per poi, quando non si ha più voglia di curarlo, rivolgersi a qualcuno che lo faccia. No, non si può andare avanti così. Noi ci siamo e ci saremo sempre per fornire il supporto necessario ma non è più ammissibile vedere in continuazione gatti abbandonati. Anche perché, a dispetto delle dicerie popolari, i gatti in difficoltà hanno il 98 per cento di probabilità di non farcela”.
Il direttivo è composto anche dalla vice presidente, Biancamaria Di Sanzo, e dalla segretaria Maria Francesca Di Giano. I soci fondatori sono anche: Antonella Cordisco, Giulia De Cristofaro, Giuseppe De Marco, Gianpaolo Giottoli, Maria Giovanna Propato, Angela Rizzo e Alessia Spaccatorella.
“Il nostro impegno sarà anche rivolto alla promozione di pratiche per la tutela dell’ambiente e di ogni specie animale - evidenzia ancora la presidente - e lo portiamo avanti già da due anni, ed a nostre spese. Inoltre, da tempo stiamo anche collaborando con altri enti. Gli ultimi terribili fatti di cronaca che hanno coinvolto animali hanno toccato le coscienze, ma poi finisce tutto subito soprattutto per quanto riguarda i gatti, troppo spesso considerati animali di Serie B ma molto meno in grado di sopravvivere se in difficoltà. Noi speriamo di sensibilizzare quanto più è possibile l’opinione pubblica, consapevoli di quanto sia difficile. Tra l’altro, ormai dappertutto, anche in Italia, come al Colosseo, o nell’isola di Su Pallosu in Sardegna, si fa turismo poiché sono in tanti a voler vedere i gatti nelle colonie feline e sarebbe bello si facesse anche da noi”.
Il caso di Su Pallosu è noto, tanto da essere considerato un modello in tutta Europa, poiché l’oasi non serve unicamente alla vita dei gatti, ma ne trae beneficio l’intero ecosistema della penisola.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|