HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Prende il via “Derive e approdi”

17/06/2011

Prende il via la II^ edizione della manifestazione ''Derive e approdi”. In occasione della Giornata mondiale del rifugiato 2011, l’Assessorato alle politiche sociali, pace, immigrazione e volontariato della Provincia di Potenza, in collaborazione con APOF-IL, Arci Basilicata e Comune di Potenza, presenta, per il 19 e 20 giugno 2011, un programma di iniziative sul tema dell’accoglienza e dell’inclusione degli stranieri immigrati o richiedenti asilo politico.

Domenica 19 giugno 2011, alle ore 21.00, presso il Teatro “F.Stabile” di Potenza, sarà di scena Salvatore Marino con lo spettacolo “Io non sono abbronzato. Qui lo dico e qui lo neg(r)o”, recital dissacrante e sottile nel quale vengono raccontate le difficoltà di "convivenza" di un migrante al cospetto di una società ostile all'integrazione. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
La manifestazione prosegue lunedì 20 giugno, alle ore 9.30, presso il Ridotto del Teatro “F.Stabile”, con la presentazione del libro“Mediterraneo chiama, Europa respinge”, realizzato da autori vari e a cura della Provincia di Potenza. Una multifocale riflessione sui tentativi di respingimento messi campo dall’Italia e dall’Europa in risposta agli sbarchi sulle coste del Mediterraneo di migranti provenienti dal Nord Africa.
Prenderanno parte all’incontro il Presidente della Provincia, Piero Lacorazza, l’Assessore regionale alla salute, sicurezza e solidarietà sociale, Attilio Martorano e, fra gli autori, l'Assessore alle Politiche Sociali, Pace e Immigrazione della Provincia di Potenza, Paolo Pesacane, il Dirigente Generale di APOF-IL, Giuseppe Romaniello, la sociologa Mercedes Fria, il Coordinatore Centro Lucani nel mondo “Nino Calice”, Pietro Simonetti e l’ex parlamentare Angela Lombardi.

''Dopo la fortunata edizione dello scorso anno - ha spiegato l’Assessore Pesacane – la manifestazione prosegue in un contesto di imprescindibile ed improrogabile attualità, stando a quanto abbiamo già denunciato in merito alla situazione del CIE di Palazzo San Gervasio, nonché al fine ribadire la necessità di sostenere a livello locale l'attuazione di politiche di accoglienza ed inclusione rivolte ai numerosi migranti presenti sul nostro territorio. Lavoratori invisibili che non vengono mai considerati come soggetti portatori di diritti. Diritti che esigono tutela e attuazione e che oggi, con gli sconvolgimenti avvenuti nel Nord Africa e in Libia, diventano di assoluta priorità nell’agenda politica''.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo