HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentato all’I.I.S. ''G. Gasparrini” di Melfi il libro “Invasioni di campo'' di Paolo Pobbiati

2/12/2023

Ha riscosso grande interesse la presentazione del libro “Invasioni di campo” - undici storie di sport e diritti umani all’ombra della dad- di Paolo Pobbiati (Vertigo,2021) organizzata da Associazione “Francesco Saverio Nitti” e patrocinata dal comune di Melfi.

L’evento, tenutosi presso l’aula magna dell’I.I.S. “G. Gasparrini” e rientrante nel progetto “Incontri d’autore”, si è aperto con gli indirizzi di saluto del direttore di Associazione Nitti Gianluca Tartaglia, del dirigente scolastico Carlo Massaro e del presidente del consiglio comunale di Melfi Vincenzo Destino.

Un video, realizzato dagli studenti delle classi quinte dei settori Tecnologico ed Economico ai quali è riservato il progetto, ha introdotto la presentazione del libro animata dalla giornalista Antonella Giacummo.

“Il libro di Pobbiati si legge quasi come fosse una favola. Ci sono storie di ragazze e ragazzi, donne e uomini che, attraverso lo sport, hanno sentito di poter dare il loro contributo alle lotte, allo sviluppo di un’idea, al cambiamento della società, alla diffusione dei diritti umani – ha spiegato quest’ultima-. Piccoli e grandi eroi che spesso hanno pagato molto care le loro scelte e che ora noi abbiamo il dovere di ricordare, perché è dai piccoli gesti che può cambiare tutto. Pobbiati riesce a riportare a galla episodi noti ma anche meno noti della storia recente dello sport ma si tratta di espedienti per parlare del mondo che ci circonda, dei diritti che ancora non ci sono e di come spesso, in nome degli interessi economici superiori, vengano calpestate le vite di donne e uomini più poveri e fragili. Ma questo – ha concluso Antonella Giacummo- è anche un libro che parla di speranza e futuro. E di come la scuola, quella migliore, sia ancora capace di mettersi in discussione e trovare nuovi strumenti per confrontarsi con i ragazzi e dar loro gli strumenti per crescere”.

Gli studenti sono stati protagonisti attivi dell’incontro e, al termine di un lavoro di preparazione in classe svolto sotto la guida delle docenti Marielsa Savoia, Nicoletta Zaccagnino e Margherita Bochicchio, hanno rivolto delle domande all’autore che ha affrontato con chiarezza le diverse e attuali tematiche presenti nel libro offrendo agli studenti numerosi spunti di riflessione.

“E’ stato un bellissimo incontro, come un autore può sperare riescano sempre tutti – ha affermato con soddisfazione Paolo Pobbiati-. Ho incontrato studentesse e studenti attenti e sensibili alle tematiche che abbiamo affrontato, adeguatamente preparati e indirizzati dalle loro insegnanti. Spero che sia stata una occasione per consolidare la loro consapevolezza sul mondo in cui viviamo e su come possiamo provare a migliorarlo con i nostri comportamenti e le scelte che facciamo ogni giorno. Ci tengo a ringraziare l'IIS ‘Gasparrini’ e il suo dirigente, insieme a Gianluca Tartaglia e ad Antonella Giacummo, che ha condiviso con me il palco, per questa opportunità”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/04/2024 - Senise:in corso le riprese per il documentario dedicato al dott. Carlo Fortunato

Ciak, si gira a Senise per il documentario "EL SANTO". Il regista Carlo D’Ursi Fortunato ci porta in un viaggio emozionante nel mondo e nei ricordi di suo nonno, Don Carlo Fortunato. Don Carlo Fortunato, il medico dal cuore d'oro, ha lasciato un segno indelebile nella memor...-->continua

12/04/2024 - A Satriano si viaggia nel profondo Giappone con lo spettacolo ''Piccolo Sushi''

Per la rassegna "Scintille" a cura della compagnia Petra domenica 14 aprile il Teatro Anzani di Satriano di Lucania accoglie il teatro di figura di Factory Compagnia Transadriatica

SATRIANO DI LUCANIA (PZ) – La storia di un ragazzino alla ricerca di s...-->continua

12/04/2024 - Il Maggio di Accettura - La scelta della Cima domenica 14 aprile

La festa pagana viene dedicata a San Giuliano, un giovane dalmata che cercava di diffondere la sua fede con coraggio e che, per questo, venne torturato e giustiziato a Sora.
Dall’archivio di Accettura si rileva che il culto di San Giuliano è cominciato a m...-->continua

12/04/2024 - 207°anniversario Polizia : Atella (PZ) in festa per la polizia penitenziaria.

Alla presenza del sottosegretario alla Giustizia sen. Andrea Ostellari si è svolta questa mattina la cerimonia interregionale del 207° anniversario della fondazione del Corpo di polizia penitenziaria. Quest’anno la cerimonia è stata ospitata all’interno del Pa...-->continua

E NEWS















WEB TV

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

9/04/2024 - Castronuovo e la frana che non dobbiamo dimenticare

9/04/2024 - Castronuovo e la frana che non dobbiamo dimenticare

9/04/2024 - Basilicata. Convenzione Asp-Federico II per potenziare la radiologia

9/04/2024 - Basilicata. Convenzione Asp-Federico II per potenziare la radiologia




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo