|
A Portici le giornate celebrative dedicate a Rocco Scotellaro |
---|
18/04/2013 | Domani 19 aprile 2013, alle ore 9.00, nel Complesso monumentale di Villa Mascolo a Portici (via Scalea), avrà inizio la Prima delle tre Giornate celebrative dedicate a Rocco Scotellaro, poeta, prosatore e politico, organizzate dal Comune di Portici con la collaborazione dell’Associazione lucana Giustino Fortunato, del Centro di documentazione Rocco Scotellaro e la Basilicata del secondo dopoguerra, della Fondazione Carlo Levi, del GepaGroup Scarl.
Interverranno studiosi e personalità della politica, della letteratura, del giornalismo, che hanno contribuito a diffondere l’opera di Scotellaro in Italia, in Europa e nel mondo. Saranno relatori: Gilberto Marselli, Carmela Biscaglia, Antonio Martino. Seguiranno: una Mostra di pittori porticesi contemporanei di Scotellaro e una Tavola rotonda coordinata dal prof. Sebastiano Martelli.
Le altre due giornate di studio sono previste per domenica 19 maggio e domenica 15 dicembre 2013, anniversario della morte di Scotellaro a Portici, con l’istituzione di un premio permanente di “Poesia” dedicato a Rocco Scotellaro, aperto ai giovani.
PROGRAMMA
Prima Giornata
Portici, Complesso monumentale Villa Mascolo
Venerdì 19 aprile 2013
Ore 9.00
Deposizione corona di alloro sulla lapide commemorativa di Rocco Scotellaro in via Università
Ore 10.00-10,30
Saluti delle autorità:
Prefetto Pasquale Manzo
Giancarlo Laurini (Presidente Associazione lucana G. Fortunato)
Santino Bonsera (Presidente Premio Letterario Basilicata)
Paolo Masi (Preside della Facoltà di Agraria)
Sen. Vincenzo Cuomo
Ore 10,30-11,00
Gilberto Antonio Marselli (Università di Napoli Federico II)
Rocco Scotellaro nel gruppo di Portici
Ore 11,00 – 11,30
Carmela Biscaglia
Direttore Centro Documentazione Rocco Scotellaro e la Basilicata del secondo dopoguerra
Rocco Scotellaro: tra impegno politico e studi sul Mezzogiorno
Antonio Martino
La Morte ‘improvvisa’ di Rocco a Portici
Antonella Stefanucci: Lettura delle poesie porticesi
Mostra dei “Pittori a Portici all’epoca di Scotellaro: Crisconio – Sannino – Placido – Godi “
Presentazione: Roberta Avilia
Pausa
Ore 11.30-13.30
Tavola rotonda:
Coordinatore: Sebastiano Martelli
Giampaolo D’Andrea
Giuseppe Lupo
Raffaele Nigro
Guido Sacerdoti
Nicola Arbia |
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|