HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I Gal della Lituania in Basilicata da domani al 23 settembre

18/09/2023

Prenderà il via domani, 19 settembre, la study visit di tre Gal provenienti dalla Lituania che, fino al 23 settembre, avranno modo di conoscere alcune delle realtà che animano la filiera turistica dell’area Sud della Basilicata.
La study visit è la prima iniziativa del progetto di cooperazione transnazionale “Five steps to develop successful local turism”, ossia “Cinque passi per sviluppare un turismo locale di successo”, promosso in partnership dal Gal "La cittadella del sapere", che opera nei 27 comuni dell’area Sud lucana, e da tre Gal lituani.
L’obiettivo è quello di conoscere e promuovere nuovi modelli di business e di partenariato pubblico-privato che possano incentivare lo sviluppo del turismo locale. I partenariati sono infatti una delle cinque dimensioni chiave che si intende indagare, accanto a quelle del cibo e del patrimonio storico-culturale, entrambi driver esperenziali importanti per i viaggiatori; e a quelle del coinvolgimento del governo locale nel favorire l’intrapresa turistica e della dimensione imprenditoriale familiare.
Proprio tenendo fede a questi cinque passi, “Five steps” per l’appunto, nei prossimi giorni, i circa cinquanta ospiti lituani entreranno in contatto con alcune realtà rappresentative in tal senso.
La study visit entrerà nel vivo dalla mattina di mercoledì con un tavolo tecnico presso la sede de "La cittadella", a cui seguirà lo spostamento a Senise; l’indomani, giovedì, la delegazione farà tappa a Chiaromonte; ancora, venerdì, la filiera dell’olio, sostenuta dallo stesso Gal "La cittadella", sarà al centro dell’attenzione con incontri dedicati. Si chiude poi con un nuovo incontro tecnico nel pomeriggio presso la sede del Gal.
A questa prima visita, ne seguirà una seconda con una delegazione più numerosa, e poi ancora altri appuntamenti e scambi volti alla divulgazione di informazioni, buone pratiche e know how finalizzata al miglioramento della competitività economica e sociale del territorio.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo