HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pollino, San Lorenzo Bellizzi. Il Dna antico racconta la vita nel Sud Italia di 6.000 anni fa

10/09/2023

Un recente studio condotto nel cuore del Parco del Pollino in Calabria, con il primo autore Francesco Fontani, un dottorando del Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna, ha riportato alla luce la vita e la morte di un individuo del Neolitico, datato a circa 6.000 anni fa. Quest'uomo è stato sepolto in modo insolito a oltre mille metri di altitudine nella grotta di Pietra Sant'Angelo, e le indagini scientifiche sui suoi resti scheletrici e frammenti di tartaro hanno svelato alcuni dettagli affascinanti.

L'uomo, imparentato con i primi agricoltori europei, potrebbe essere morto in modo improvviso, probabilmente a causa di una grave infezione, mentre si trovava lontano dal suo villaggio. La sua sepoltura è stata ritenuta inconsueta, dato che nel Neolitico Medio le pratiche funerarie prevedevano solitamente necropoli vicine ai villaggi o sepolture in cavità sepolcrali. Tuttavia, questo individuo è stato sepolto in una fossa poco profonda, con il corpo rannicchiato e il volto rivolto verso il terreno.

Gli studi suggeriscono che il decesso potrebbe essere stato causato da uno stato di infiammazione, il che spiegherebbe la scelta inusuale del luogo di sepoltura, lontano da qualsiasi area destinata alle attività funerarie. Inoltre, l'analisi del tartaro dentale ha rivelato che questo individuo era molto attivo nella creazione di strumenti, utilizzando la bocca come una terza mano, come indicato dal grave stato di usura dentaria.

L'analisi del DNA antico ha rivelato che questo individuo condivideva forti affinità genetiche con i primi agricoltori europei che giunsero in Europa circa 8.000 anni fa, in particolare con popolazioni provenienti dal Peloponneso e dall'Anatolia. Questi risultati sono stati confrontati con uno studio genomico condotto sulla popolazione locale di San Lorenzo Bellizzi, suggerendo l'esistenza di un "corridoio preferenziale" mediterraneo che ha permesso alle popolazioni neolitiche di insediarsi nel Sud Italia in modi diversi rispetto all'Europa centrale e settentrionale.

lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo