|
Rotonda: “Forte e Chiara” torna stasera al Selene con “Ti ricordi il varietà” |
---|
21/08/2023 | La Compagnia Teatrale “Forte e Chiara” torna anche quest’estate, mettendo in scena la commedia “Ti ricordi il varietà”: un viaggio tra i varietà della televisione italiana. Lo spettacolo ripercorre difatti la comicità dagli anni ‘60 all’inizio degli anni ‘90 del secolo scorso, con riferimento anche alla radio.
“È stato difficile poiché i ragazzi non conoscevano i protagonisti di quell’epoca”, ci ha detto Francamaria Esposito che si è occupata della direzione artistica assieme a Domenico Cavaliere.
“C’è molta differenza tra quella comicità più fine e quella attuale - aggiunge Domenico - che invece si basa molto sui doppisensi ed usa spesso un linguaggio scurrile. Ci siamo molto documentati ed i giovani che verranno a vederci avranno l’opportunità di capirlo attraverso comici, tra i tanti, come Walter Chiari o Macario che probabilmente non conoscono”.
Un punto di riferimento sarà il noto programma televisivo del sabato sera di Rai Uno, “Fantastico”.
“Chairi e Macario sono stati tra i veri pionieri della comicità - prosegue Francamaria - e ce ne saranno tanti altri, come Raimondo Vianello, e anche le donne, e penso a Franca Valeri. Proporremo anche gli sketch di un programma radiofonico, che si chiamava ‘Gran varietà’, trasmesso fino agli anni ottanta e, durante la sigla iniziale, proietteremo sullo schermo i protagonisti”.
Il cast è composto da: Francamaria Esposito, Alessia Cavaliere, Mariagiovanna Propato, Caterina Fiore, Enza Fariello, Vanessa Sassone, Federica Gioia, Domenico Cavaliere e Federico Libonati.
Le ballerine saranno: Michela Bravi, Mariacristina Gagliardi e Miriana Mastroperris
Coreografo: Nico Propato; scenografie di Francesco Milione e Gabriele Bravi; tecnici audio e luci, lo stesso Francesco Milione e Vito Sabia.
“La prima idea era proporre un testo teatrale come fatto negli anni scorsi - spiega ancora Francamaria - ma poi, per una serie di ragioni, abbiamo pensato ad un tipo di spettacolo come questo che, sotto il profilo organizzativo, fosse più semplice. Tuttavia, non sarà così da un punto di vista delle performance: ad esempio, le ballerine hanno fatto molto fatica a ripercorrere i passi della Carrà, della Cuccarini o di Heater Parisi poiché sono molto tecnici. Tra l’altro, questo gli ha dato anche l’opportunità di capire quanta fosse difficile una volta poiché bisognava saper cantare, ballare e recitare magari contemporaneamente ed era necessario farlo in modo perfetto. Chiaramente, noi ce la metteremo tutta rimanendo fedeli ai testi ed alle interpretazioni affinché non si tratti di imitazioni, ma di tributi. Per cui, l’idea è di omaggiare quei grandi artisti cercando di riproporre gli scketch proprio come se ad esibirsi fossero loro, senza adattarli a noi”.
Il sipario si alzerà questa sera alle 21.45, al cine-teatro comunale “Selene” di Rotonda; domani sera, replica alla stessa ora.
Gainfranco Aurilio
Lasiritide.it |
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|