EFFETTI COLLATERALI feat.'O Zulù: Fuori ora il video di "SOTTO ATTACCO"
8/08/2023
Disponibile da oggi, martedì 8 agosto, su Youtube il video di "Sotto attacco", il nuovo singolo di Effetti Collaterali, la rock band di Potenza che per questo lavoro vanta la collaborazione con 'O Zulù, frontman dei 99 Posse. Edito da Lukania Sound Digital, il brano denuncia la falsità dei motivi per cui si scatenano le guerre attuali, che "i nostri governanti hanno l’arroganza di spacciare come missioni di pace"; sottolinea il peso delle parole, la capacità e l'importanza di indignarsi. Il video, diretto da Luigi Giordano, mostra la band mentre suona immersa in uno scenario che rievoca guerre e conflitti, affiancata da Luca Persico “'O Zulù” che, guardando in camera, si rivolge direttamente allo spettatore con versi che scandiscono ritmo e ritornello.
Attivi sulla scena rock dal 2008, hanno tratto ispirazione da artisti come Nirvana, De Andrè, Fugazi e tanti altri. Effetti Collaterali – insieme al cantautore Controsenso – sono tra gli artisti che hanno vinto il contest musicale "DAMMI SPAZIO", organizzato da ARCI BASILICATA in collaborazione con “Officine culturali – Al Verde”.
Dicono gli Effetti Collaterali di "Sotto attacco":
“Si tratta di un brano apertamente pacifista e antimilitarista, un brano che parla e denuncia tutte quelle guerre spacciate per missioni di pace o umanitarie; Sotto attacco perché quotidianamente siamo bombardati dai mass media; Sotto attacco perché l’importanza delle parole e del dialogo, la presa di consapevolezza sono fondamentali per noi come per Luca Persico “'O Zulù”, con cui abbiamo trovato un'intesa immediata nel realizzare e riarrangiare un brano che ci rappresenta molto”.
Gli Effetti Collaterali sono:
Fabio Settembrino (voce/chitarra/autore)
Victoria Sannicandro (violino)
Marina Lorusso (chitarra acustica)
Gianluigi Santoro (basso)
Antonio Santoro (batteria)
Credits brano e video – Sotto attacco
Testo – Fabio Settembrino
Musica – Fabio Settembrino
Voce – Fabio Settembrino, Luca Persico
Arrangiamenti e preproduzione: Fabio Settembrino ed Effetti Collaterali
Post produzione, mix e master: Fabio Settembrino, Victoria Sannicandro, Dino di Biase, Manuel Brando
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua