HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Maratea. Premio la perla all'insegna della lucanità nel mondo e non solo

29/07/2023

La cornice è quella delle grandi serate d'estate, il Porto di Maratea, i protagonisti sono di primo piano e la Pro Loco "La Perla" di Maratea con i felici connubi dell'Amministrazione Locale, della Provincia di Potenza e dell'Upi, del Consiglio regionale e più in particolare con la stretta collaborazione e sinergia con il Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo e dell'UNPLI, dà vita ad una serata all'insegna della cultura, del giornalismo ma soprattutto della lucanità che va esaltata con uno spazio alla musica, allo spettacolo, alla letteratura, alla politica.
Per la settima edizione del Premio La Perla quest’anno, infatti, il tradizionale premio giornalistico sarà affiancato dal nuovo premio cultura, che verrà conferito nel corso della stessa serata, domenica 30 luglio alle 21.
La Pro Loco Maratea la Perla, ideatrice e organizzatrice dell’evento, punta così a dare spazio anche a un ambito finora non toccato dal premio, e per farlo ha invitato uno degli scrittori contemporanei più amati dal grande pubblico: Maurizio De Giovanni, creatore del celebre Commissario Ricciardi, a cui è stata dedicata anche una serie TV Rai.

Autorevole anche il premiato per la categoria “Giornalismo”, il lucano Antonio Preziosi, direttore del TG2 Rai e professionista dalla prestigiosa carriera. Ma la lista degli ospiti illustri è davvero ampia: tra questi, l’on. Maurizio Lupi (Menzione Speciale “Mario di Trani”), lo chef Antonio Salvatore (Menzione Speciale “Lucani nel mondo”), e poi il giovane attore marateota Jacopo Velardi, il magistrato Vincenzo Barbieri, la Consigliera Provinciale di parità opportunità di Potenza, Simona Bonito, senza dimenticare la conduttrice, Hoara Borselli.
Il premio "Lucani nel Mondo", rappresenta un unicum nel suo contesto per la capacità e la volontà di valorizzare figure emblematiche anche della nuova emigrazione, proprio come nel caso dello chef stellato, Antonio Salvatore, partito dal piccolo comune di Guardia Perticara e approdato gli scenari della cucina mondiale con i suoi ristoranti ed i suoi piatti, a Montecarlo ed a New York.
Ci sarà per questo uno spazio anche per l’approfondimento, con il dibattito “Verso l’anno del turismo delle radici” che vedrà la partecipazione del Presidente del Centro Studi internazionali Lucani nel Mondo, Luigi Scaglione.
A rendere ancora più piacevole la serata ci penserà infine l’accompagnamento musicale, con intermezzi dedicati al centenario della nascita del poeta lucano Rocco Scotellaro curati da Antonio Guastamacchia.
Un’iniziativa che restituisce un’immagine della Basilicata, ma anche del Sud tutto, di vivacità intellettuale e artistica, e che ha il merito di riuscire ad avvicinare il grande pubblico a settori talvolta ritenuti distanti o elitari: “Con questo premio, ci proponiamo di fare intrattenimento attraverso stimoli culturali solitamente poco presenti nei palinsesti delle località turistiche” chiarisce il presidente della Pro Loco Maratea la Perla, Pierfranco De Marco. “Questo è uno degli eventi che meglio incarna la nostra idea di promozione del territorio: valorizzare chi porta lustro e contribuisce alla crescita sociale, culturale ed artistica del nostro paese. La più grande soddisfazione nel realizzare il Premio La Perla sta nel trovare ogni anno personaggi illustri che comprendono questo nostro impegno disinteressato per lo sviluppo del nostro territorio, e che per questo si rendono disponibili in pieno spirito collaborativo”.

INFO
Premio La Perla - Domenica 30 luglio ore 21.00 - Porto di Maratea
Pro Loco Maratea La Perla aps www.marateaproloco.it - 0973 876026 – info@marateaproloco.it

Organizzato da Pro Loco Maratea La Perla con il Patrocinio di Regione Basilicata, Consiglio Regionale della
Basilicata, UPI Basilicata, Provincia di Potenza, Comune di Maratea, APT Basilicata, Pro Loco UNPLI
Basilicata, CGIE, ed in collaborazione con Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo