|
RADICIETNOCONTEST 2011, partite le iscrizioni on line |
---|
13/06/2011 | Dall’8 giugno e’ partita ufficialmente la quinta edizione del Radicietnocontest, il primo contest di musica etnica on-line aperto a tutti i gruppi di ricerca e band emergenti dei generi etno, world-music, ska, folk, combat-folk, reggae, etc. Il concorso è promosso dall’Associazione VoltalaCarta di Viggianello (PZ), operante nel Parco Nazionale del Pollino, e si inserisce nell’ambito della rassegna di musica etnica Radici festival - una delle manifestazioni più quotate del Sud d’Italia - che ogni anno fa esibire nomi di spicco del panorama della musica etno-folk e si propone come una vetrina delle nuove tendenze giovanili nella riscoperta e nello studio delle tradizioni musicali, sposando il messaggio musicale alla promozione turistica dell’area del Parco nazionale del Pollino.
L’iscrizione a Radicietnocontest è gratuita e si effettua, caricando i propri brani (più una breve biografia e una foto), direttamente sul portale www.radicietnocontest.com. C’è tempo sino al 3 luglio 2011
E mentre i vincitori delle scorse edizioni riscuotono i primi successi la QUINTA e rinnovatissima edizione dell’ETNO CONTEST più noto d’Italia si presenta quest’anno con tantissime novità: dalla presenza del MEI (Meeting delle Etichette indipendenti) che patrocinia il contest, alla partecipazione nelle giuria di due media Partner musicali nazionali come PoPon e Mescalina. La finale si svolgerà a Viggianello il giorno 8 agosto nella manifestazione RadiciFestival giunta quest’anno all’XI edizione. Al vincitore spetterà un contratto discografico con la casa musicale MK Records e il disco sarà distribuito in tutti i negozi di dischi d'Italia, nei principali megastore (Feltrinelli, Fnac, ecc) e sui principali store digitali (Itunes, Emusic, ecc.)
“ Abbiamo investito quest’anno tutto quel poco che avevamo nel contest –spiega Adalberto Corraro, presidente dell’associazione culturale VOLTAlaCARTA . Sono tempi bui per le attività culturali e sociali e le Istituzioni a volte per accontentare tutti corrono il rischio di dimenticare o tralasciare eventi e manifestazioni consolidate come la nostra. Con questo voglio sottolineare che a parte il ridotto e modesto contributo che riceviamo dai Piot, facciamo il festival autofinanziandoci, perché né il comune e né la provincia da circa due anni finanziano la nostra iniziativa”
Il contest sta diventando nelle ultime edizioni sempre più un trampolino di lancio per i gruppi che arrivano in finale. I vinictori dello scorso anno, i Nuju, sono in rotazione su Radio 2, e il loro lavoro Atto Secondo è stato per 2 settimane il disco più ascoltato per Caterpillar, trasmissione radiofonica di Radio 2.
I gruppi potranno iscriversi al Contest fino al 3 luglio 2011 e la finale è prevista per l’8 agosto nella manifestazione RadiciFestival, alla presenza di centinaia di giovani e appassionati provenineti da tutta Italia, grazie ad un formula turistica collaudata: possibilità di alloggiare a buon prezzo e di usufruire di pacchetti vacanza che spaziano dal rafting al trekking, oltre che la qualità dell’offerta musicale (si sono esibiti, negli anni: Roy Paci, Almamegretta, Bandabardò, NCCP, Daniele Sepe, Parto delle Nuvole Pesanti, Folkabbestia, Modena City Ramblers, Tonino Carotone, ecc.)
Per maggiori dettagli:
www.radicietnocontest.com
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|