HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Comunicare il sacro”. APT e Comune Matera presentano backstage di The Passion

25/03/2013

“Comunicare il sacro, il valore del backstage” E’ questo il titolo dell’iniziativa che APT Basilicata, Dipartimento Attività produttive e Comune di Matera in collaborazione con la Film Commission hanno programmato per martedì 26 marzo a Casa Cava, nei Sassi.

Si tratta di un appuntamento nell’ambito dell’Anno della Fede che presenta due importanti produzioni audiovisive: il racconto realizzato dal regista Pannone dell’importante opera del maestro Franco Artese, il “Presepe materano”, allestito a Roma in Piazza San Pietro, un documento ormai storico dell’arte , della cultura e della promozione turistica e territoriale; il backstage realizzato da Michela Forbicione del film “The Passion of the Cristh” di Mel Gibson, che per la prima volta viene presentato in pubblico costituendo di fatto un evento per tutti gli amanti del cinema e che sarà possibile vedere per tutto l’anno in corso, in via esclusiva, a Matera. Una iniziativa quest’ultima tesa a valorizzare questa importante opera cinematografica e la sua stretta relazione con la città candidata a capitale della cultura 2019. Cultura e turismo legati al cinema costituiscono infatti due dei principali fattori di comunicazione e promozione territoriale su cui da alcuni anni si concentrano le strategie regionali e locali. L’evento sarà moderato dal giornalista Enzo Scalcione, autore del pocket “Basilicata Sacra”, e avrà inizio alle ore 18. Parteciperanno il Sindaco del Comune di Matera, Salvatore Adduce, e l’Assessore alla Cultura della Provincia di Matera, Giovanna Vizziello; a seguire il regista Gianfranco Pannone e Franco Artese presenteranno la proiezione del video “Le Pietre Sacre della Basilicata” (durata 14 minuti) realizzato grazie alla collaborazione tra APT e “Sensi Contemporanei” del Ministero per lo Sviluppo economico. Seguirà l’intervento del Direttore Generale dell’A.P.T. Basilicata, Gianpiero Perri su “Le rappresentazioni del Sacro” e sul significato delle due iniziative.

Michela Forbicioni, casting director della Shaila Rubin European e operatore/regista del backstage di “The Passion of the Christ” ed Enzo Sisti, produttore esecutivo dello stesso film, presenteranno il video del backstage del film di Mel Gibson (durata 33 minuti). Infine interverranno Franco Rina e Paride Leporace, Presidente e Direttore della “Lucana Film Commission”.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo