|
Giornata Mondiale del Rifugiato 2023: Medihospes ed il 'Sai al centro' |
---|
8/07/2023 | Nella giornata mondiale del Rifugiato si celebra la forza, il coraggio e la perseveranza di milioni di Rifugiati. La Giornata Mondiale del Rifugiato, indetta dalle Nazioni Unite, viene celebrata il 20 giugno per commemorare l’approvazione nel 1951 della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati da parte dell’assemblea generale delle Nazioni Unite. Venne celebrata per la prima volta il 20 giugno 2001, nel cinquantesimo anniversario della suddetta convenzione. Ogni anno l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) seleziona un tema comune per coordinare gli eventi celebrativi in tutto il mondo.
Pertanto il centro SAI di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES, ha deciso così di organizzare una giornata dedicata ai beneficiari, alle attività progettuali a loro dedicate, sottolineando la centralità di ogni singolo beneficiario accolto nel coinvolgimento di tutti gli attori sociali che collaborano con il progetto in un’ottica di rete.
Al fine di celebrare, dunque, la Giornata Mondiale del Rifugiato, l’equipe tutta del progetto SAI di San Severino ha pensato di illustrate il percorso di integrazione degli ospiti accolti, coinvolgendo le associazioni locali, l’Azienda Sanitaria Locale e il Consultorio Familiare, la Scuole, le Aziende operanti sul territorio che hanno offerto ai beneficiari delle opportunità lavorative, la parrocchia e la popolazione tutta.
Nello specifico, la giornata si suddivisa in due momenti, il primo dedicato alla presentazione e alla discussione delle attività progettuali del SAI, da parte di ciascun relatore presente. Nello specifico dopo i saluti iniziali del Sindaco Francesco Fiore che ha posto l’accento sul dovere di ognuno di accogliere colore che fuggono da situazioni di guerra e persecuzioni e del parroco Don Antonio Lo Gatto il quale ringraziando per la manifestazione che diventa espressione per poter entrare sempre di più nella logica di essere sempre uniti in questa comunione amore. Hanno poi preso parte al vivo del convegno per la cooperativa MEDIHOSPES l’educatrice Marino Marina e la psicologa Rosa Martino le quali hanno illustrato quanto nell’ ultimo triennio, in particolar modo è stato realizzato, a livello progettuale e non solo, i dati sono altissimi, inserimenti lavorativi, conseguenti di titoli di studio, inserimenti abitativi, partecipazioni al Servizio Civile universale, corsi di formazione ed inserimenti scolastici. Importante contributo al convegno è stato quello della Dott.ssa Rosa Pagangaro con la quale ls cooperativa MEDIHOSPES ha attivato un progetto di prevenzione “SAI in rosa”, la preside Prof.ssa Maria Vitale che ha sottolineato quanto l’inserimento scolastico di alunni stranieri nelle scuole siano occasione di crescita e di confronto, infine Giuseppe Provenzano titolare del liquorificio Fragollino con il quale la cooperativa MEDIHOSPES collabora da mesi, nello specifico durante il periodo di tirocinio formativo con una beneficiaria del SAI si è pensato di dar vita e realizzare un liquore che unisce i sapori delle erbe sanseveresi alle spezie africane.
A termine del convegno si è “partiti” per un itinerario in viaggio per il mondo, partendo dall’Italia si è passati alla Siria, alla Nigeria, Costa D’Avorio, Bangladesh fino ad arrivare al Pakistan, il mondo in una piazza! Un momento conviviale e di degustazione delle tradizioni culinarie tipiche delle nazionalità presenti. Infatti, a tal proposito, sono allestiti degli stand enogastronomici; e, uno stand in particolare è stato dedicato alla presentazione del liquore “SAI che gusto”.
A conclusione il Referente Sai della cooperazione MEDIHOSPES ha ringraziato tutti i presenti, le associazioni con le quali si collabora da anni e, per rendere l’intera popolazione partecipe a dar vita al liquore presentato, si è provveduto alla realizzazione di 3 diverse tipologie, ognuno dei presenti ha quindi degustato e votato quello più gradito, saranno poi conteggiati i voti e verrà decretato il liquore sul quale si lavorerà per la sua realizzazione finale….
Quale ha vinto? Lo si scoprirà nei prossimi giorni….
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano
L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.
Il Serrapotamo è situa...-->continua |
|
|
22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali
Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk
Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri
Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|