HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castelluccio Inf.: restaurata la statua di Santa Maria Annunziata

2/07/2023

Una statua bella e suggestiva, una icona per la comunità. È sicuramente da considerarsi tale la statua di Santa Maria Annunziata, protettrice di Castelluccio Inferiore, appena restaurata grazie ad una iniziativa dell'amministrazione guidata da Paolo Campanella, sindaco dimessosi lo scorso mese di marzo per le note vicende. Un recupero cominciato con San Nicola di Mira, è proseguito, appunto, con questo importante simbolo. Il tutto si inquadra in un progetto a più ampio respiro, che verrà completato con il riposizionamento ed il restauro della Sacrestia della Chiesa Madre.
“D'intesa con il nostro parroco, avevamo investito 16mila euro per questo che è un progetto davvero particolare, poiché parliamo di una scultura del 1.300”, ci dice Campanella.
“La leggenda - aggiunge - narrava di come, durante il trasporto dalla Calabria, questa statua fosse rimasta ferma su un tronco senza essere più spostata. Tant’è vero che, fino a non molti anni fa, vi crescevano sotto dei germogli che venivano recisi per poi essere distribuiti ai fedeli. Ma, con il terremoto del 1980, questa usanza non si è più ripetuta. Per noi si tratta davvero di una grande soddisfazione, in quanto abbiamo valorizzato questa opera non solo come patrimonio del Comune ma, soprattutto, arricchendo il nostro patrimonio religioso. Di sicuro non esiste una simile effige in tutta la Basilicata. Inizialmente, era identificata come una Madonna nera, ma con il restauro è venuto fuori qualcosa di veramente meraviglioso”.
La statua si trova nella chiesa dell’Annunziata e, secondo quanto si legge in una ricerca di Giuseppe Pitillo, esperto proprio di Castelluccio Inferiore, “la particolarità della chiesa, unita alla leggenda sulla sua fondazione, è proprio la scultura sull’altare maggiore, una Madonna con Bambino, polimaterica, modellata sul posto, del secolo XIV, che attesta un’ origine molto antica del luogo di culto”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo