|
Giornate Fai: aperta sede Parco Appennino Lucano |
---|
17/03/2013 | C'è anche Marsico Nuovo nell'elenco dei centri italiani che, il 23 e 24 marzo prossimo, apriranno al pubblico in via eccezionale, "700 luoghi ad alto impatto artistico, naturale e paesaggistico nell'ambito della Ventunesima edizione della Giornata di Primavera istituita dal Fondo Ambiente Italiano (Fai)".
Per l'occasione Marsico, porta d'accesso e belvedere privilegiato sull'intera valle del fiume Agri, oggi sede del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, renderà visitabile proprio il suo storico presidio: l'antico Monastero di San Tommaso di Canterbury fatto edificare, verso la metà del 1100, dal conte Guglielmo Guarna.
Ad annunciare l'adesione del Parco Nazionale più giovane d'Italia alle Giornate di Primavera 2013, questa mattina a Potenza, è stato il presidente dell'area protetta Domenico Totaro giunto nel capoluogo insieme al sindaco di Marsico Domenico Vita, a quello di Tito Pasquale Scavone, al rappresentante della Sovrintendenza per i Beni paesaggistici della Basilicata, Michele Spaziante, e al delegato Fai della provincia di Potenza Cosimo De Angelis.
"Queste Giornate di Primavera -ha detto Totaro riferendosi alla manifestazione- saranno occasione per fare della sede del Parco un amplificatore verso l'intera area protetta grazie ad una visita virtuale resa possibile attraverso un totem 3d ubicato nell'antico Convento".
"Una visita -ha proseguito il presidente Totaro- in un'area ampia e suggestiva, cerniera tra i Parchi del Pollino e del Cilento, con ben 15 centri storici ad impreziosire il novero delle zone poste sotto la sua tutela. Centri storici d'origine medievale -ha detto ancora Totaro- che, insieme ai siti archeologici di cui l'area è costellata, mostrano come questo Parco Nazionale a forte presenza antropica e a marcato indice di biodiversità, come riporta un recente Rapporto del Ministero dell'Ambiente, sia un luogo di natura, storia e cultura di grande valore. Un luogo per il quale -ha concluso Totaro- serve una tutela intelligente, sostenibile, orientata ad una conservazione con fini di fruizione".
Per quanto concerne il programma della manifestazione, infine, il Monastero di San Tommaso di Canterbury, sede del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano – Val d'Agri – Lagonegrese, sarà visitabile sabato 23 e domenica 24 marzo, dalle 9 e 30 alle 13, anche grazie al contributo di quaranta studenti dell'Istituto comprensivo Benedetto Croce di Marsico che faranno da guide e intratterranno musicalmente gli ospiti. |
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|