HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Grande successo a Ferrandina per l’evento dei Giovani Avis Basilicata

21/05/2023

“Un giorno per ripartire” il titolo dell’evento organizzato a Ferrandina (MT), domenica 21 maggio, il cui obiettivo è stato quello di riunire tutti i Giovani soci delle varie comunali Avis della Basilicata. La giornata, che doveva svolgersi nel Chiostro di San Domenico, ha avuto luogo nel Monastero di Santa Chiara per le avverse condizioni meteo. Nemmeno la pioggia, però, è riuscita a fermare l’entusiasmo e il fermento dei giovani avisini:
a fare gli onori di casa, Salvatore Zito (Avis comunale di Ferrandina) che ha avuto l’arduo compito di organizzare e moderare l’incontro, ha preso poi la parola, per salutare i presenti, Paolo Schiavone, presidente della comunale di Ferrandina. Hanno continuato nei saluti: Michele Ghersi (Avis comunale di Ferrandina), Rocco Monetta (segretario generale di Avis Nazionale), Antonino Calabrese (Presidente Avis comunale di Oppido Lucano, già coordinatore della Consulta Giovani Avis Basilicata), Pierluigi Di Biase e Angelo Zizzamia, rispettivamente assessore alla cultura e vicesindaco del Comune di Ferrandina.
“Siate sempre curiosi, chiedete sempre” ha affermato Orazio Amati, presidente Avis Provinciale Matera, il quale ha portato anche i saluti della presidentessa Avis Provinciale Potenza, Elena Nolè, vicina con il cuore. Hanno poi preso la parola i rappresentanti della Consulta Giovani Avis Basilicata: Francesco Golia (Avis comunale di Terranova di Pollino), Nicola Tomasillo (Avis comunale di Tito) e Erika Dagrosa (Avis comunale di Potenza) spiegando cos’è la Consulta, la quale, dopo qualche anno di fermo, ha scelto questo giorno per ripartire, con l’intento di crescere sempre più. I ragazzi hanno anche spiegato che nelle prossime settimane si svolgerà una riunione interna per eleggere colui o colei che coordinerà la Consulta nei prossimi due anni.
È seguito l’intervento dei giovanissimi medici Michele Ronzano e Francesco Lapadula i quali hanno relazionato: il primo sull’idoneità alla donazione e sull’anamnesi e il secondo sulla composizione del sangue e del suo impiego dopo la donazione.
Nel pomeriggio i ragazzi, divisi in squadre, si sono dilettati nel gioco del Cervellone, momento molto importante per intessere rapporti, fare nuove conoscenze e costruire amicizie.

“I ragazzi si aspettano sempre gioia dalla vita, non sanno che è la vita ad aspettarsi gioia da loro.” A. D’AVENIA



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo