HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Da lunedì, tra Matera e Bernalda, il “Tournée – Festival del Cinema di viaggio"

19/05/2023

Dal 22 al 27 Maggio prossimi, tra Matera e Bernalda, si svolgerà la prima edizione di “Tournée – Festival del Cinema di Viaggio”, organizzata dall’associazione The Long Goodbye con il sostegno della Regione Basilicata, la partnership di BCC Basilicata e il patrocinio del Comune di Bernalda, del FLAG Coast to Coast e dell'APT Basilicata.

L’iniziativa prenderà il via lunedì 22 maggio dal cinema “Il Piccolo” di Matera, dove alle ore 16 è in programma la conferenza stampa di presentazione, alla quale saranno presenti gli organizzatori.

“Tournée” si rivolge a un pubblico vasto, residenti e turisti in una prospettiva di destagionalizzazione delle presenze, e si concentra su un tema specifico: il rapporto tra cinema e viaggio, un binomio inscindibile nel quale i due termini si alimentano a vicenda, attraverso varie sfaccettature.
Il film, infatti, può raccontare un viaggio interiore o esteriore del protagonista, o entrambi, o abbandonare la dimensione ordinaria per avventurarsi alla scoperta dell’ignoto. Il viaggio, al contempo, può essere influenzato dall’immagine cinematografica, dalla portata evocativa del racconto audiovisivo e dai paesaggi e dalle scenografie ammirate sul grande schermo, nei quali spesso lo spettatore decide di calarsi dal vivo, in prima persona.

Partendo dalla dimensione cinematografica del viaggio e dalle sue rappresentazioni offerte da cineasti provenienti da tutto il mondo, quindi, “Tournée – Festival del Cinema di Viaggio” propone anche alcuni interessanti momenti di incontro e riflessione soffermandosi innanzitutto sul rapporto tra il territorio lucano e i suoi autori.

Di qui la scelta degli organizzatori di rendere il programma itinerante, individuando nell’asse Matera – Mare il segmento virtuoso di attrazione e interazione tra turisti e residenti con l’obiettivo di diventare nel medio termine un laboratorio di sperimentazione del cinema di viaggio, inteso tanto come produzione quanto come fruizione.

Il festival è diviso in quattro sezioni:

• Viaggio intorno al mondo: rassegna di documentari in collaborazione con Internazionale.

• Viaggio e aree interne: ogni anno il “viaggio” incontra un’altra tematica (aree interne, sostenibilità, inclusione).

• Screen Tourism: spot, videoclip, film che promuovono i territori.

• Registi in viaggio: focus su registi italiani che affrontano il tema del viaggio.

L’associazione culturale The Long Goodbye, attiva da novembre 2015, si è specializzata nel campo della valorizzazione delle risorse culturali, occupandosi nello specifico della sensibilizzazione e diffusione della cultura cinematografica e della promozione della conoscenza del vasto patrimonio culturale immateriale costituito dal paesaggio cinematografico. Ha realizzato e collaborato a vari progetti di produzione e promozione su cinema, valorizzazione territoriale e diffusione della cultura cinematografica.

Il gruppo di lavoro è formato da Delio Colangelo e Anna Elena Viggiano (Cinema), Giuseppe Lalinga (Marketing delle Destinazioni), Grazia Valeria Gelsomina Ruggero (Comunicazione), Asia Dragone (Audiovisivo e Fotografia).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo