HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Madonna del Pollino da Papa Francesco

1/05/2023

A circa trecento anni dall’apparizione della Madonna, ad un pastore sul Monte Pollino, la statua che la rappresenta lascerà San Severino Lucano per essere ricevuta in vaticano da Papa Francesco.
L’appuntamento è all’udienza generale del tre maggio. Alle 9.00 l’intera comunità pastorale guidata da don Antonio Lo Gatto e accompagnata dal vescovo della diocesi di Tursi Lagonegro, sanseverinese, che ha sostenuto la richiesta, dal sindaco Franco Fiore, assessori, consiglieri e dipendenti comunali oltre alla confraternita che si occupa della Festa, vivranno un momento di grande fede e spiritualità.
Un evento importante per ricordare, dicevamo, l’apparizione della Vergine che avvenne circa 300 anni fa (nel 1730) all’interno di una grotta incastonata nella roccia. La tradizione narra che la Madonna apparve ad un pastore e, in seguito, a due donne del luogo, che sentita la notizia, avendo, una di loro, tale Maria Rosa, il congiunto malato in casa, animate da profonda fede salirono al Monte e trovarono in una grotta, avvolta in un grosso panno di lana, una piccola Statua della SS. Vergine col Bambino. Al ritorno in paese l’uomo malato fu trovato guarito e per ringraziare la Madonna si fece costruire, in quel luogo santo, il Santuario. “Il tempio solitario che sta appollaiato come un nido d’aquila sull’orlo di una rupe a piombo sul torrente Frida”(N. Douglass- Vecchia Calabria- ed. La Conchiglia 2004 – pag.257) è a 1.537 mt. La struttura è semplice e accogliente, immersa in una natura incontaminata a cui fanno da scenografia luci, colori e un silenzio profondo rotto solo dai suoni della natura e a poca distanza una statua bronzea realizzata dall’artista Daphne Du Barry.
In estate, quando la statua lignea della Madonna è al santuario, soprattutto in occasione della festa della prima domenica di luglio e dei tre giorni che la precedono, migliaia di persone salgono al monte e bivaccano, pregano, suonano le zampogne, danzano e cantano per onorare la Madonna.
“Per noi è un onore e un vanto poter accompagnare la statua della nostra Madonna dal Papa, afferma il sindaco Franco Fiore, siamo cresciuti e cresciamo i nostri figli affidandoli alla protezione della Madonna del Pollino e oggi accompagnarla in Vaticano ci riempie di emozione. A papa Francesco chiederemo una preghiera particolare per le nostre genti.”
La Madonna e i suoi figli devoti che andranno con lei giungerà a Roma domani pomeriggio (2 maggio) sarà accolta alle ore 18,00 nella parrocchia di Sant’Antonio e Annibale Maria, qui sarà recitato il rosario e celebrata la messa. Mercoledì mattina alle 9,00 in piazza San Pietro durante l’udienza generale l’effige della Vergine sarà benedetta da Papa Francesco




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo