|
Antonio Fanelli: la Basilicata è una meta sempre più ricercata e c’ è ancora tanto da scoprire |
---|
25/04/2023 | “Un territorio che non ha nulla da invidiare ad altre regioni italiane e con tante mete e opportunità ancora da scoprire”, sono le parole del famoso wedding planner lucano, Antonio Fanelli che da diversi anni ormai è diventato una vera icona nel suo campo lavorativo, tanto da essere richiesto per articoli di riviste del settore di tutto il mondo, programmi tv e, naturalmente, matrimoni ed eventi di alta moda. Arrivati a quella che si può definire l’inizio della stagione dei matrimoni (la primavera ma, soprattutto l’estate, sono le stagioni preferite dalle coppie) incuriositi anche dal lavoro pubblicitario di Fanelli che come sempre punta a valorizzare ogni parte del territorio lucano, lo abbiamo raggiunto nel suo studio di Sant’Arcangelo: .
La ritroviamo energico ma super impegnato come sempre. Disfatte le valige? .
Si certo (ride). Come ben sapete sono rientrato non da molto da Venezia dove sono stato invitato per un evento e dove mi sono anche divertito seppur lavorando. E’ il bello del mio lavoro che mi trasporta da una parte all’altra consentendomi di confrontarmi con tante realtà e tante persone di ogni genere. .
Acquisire conoscenze e farne tesoro! .
Assolutamente. Ho avuto l’opportunità di poter lavorare in Italia ma anche all’estero in ambienti del settore molto importanti e, proprio grazie al lavoro svolto in quegli anni ho capito che la mia aspirazione è quella di puntare a far emergere le bellezze della nostra regione che non ha nulla da invidiare a nessun’altra regione d’Italia e, vi assicuro che la mia non è retorica.
Quali sono i risultati ottenuti da quando ha intrapreso questo lavoro? .
Ottimi direi. Posso tranquillamente ammettere che sin dagli inizi ho avuto modo di poter lavorare per molte coppie, ma anche privati come allestitore e vetrinista, segno che c’era soltanto bisogno di qualcuno che incentivasse la valorizzazione di un giorno, o, occasione speciale. Poi con il tempo le cose sono andate ancora meglio. .
C’è un qualcosa di particolare che in questi anni l’ha particolarmente reso felice? .
Senza dubbio aver visto diventare la Basilicata nuova meta desiderata di coppie provenienti dalle regioni a noi più vicine, regala una particolare felicità. Fino a qualche anno fa questo sarebbe stato impensabile, oggi quando accompagno alcune di queste coppie in giro alla ricerca di location all’interno della nostra regione, ne restano esterrefatti. .
La nostra è comunque una regione bella ma piccola, non c’ il rischio di “vivere” sempre lo stesso matrimonio? .
Questa è una domanda o meglio ancora una paura che le coppie si pongono ma non solo qui da noi, direi dappertutto. La verità è che ci sono due aspetti da affrontare. La prima che va vantaggio di chi si sposa in Basilicata è che essendo una terra ancora da valorizzare in pieno, esistono molte location che sono poche conosciute ma che offrono tanto sotto ogni punto di vista, la seconda è che il mio lavoro è appunto questo, cioè far si che ogni matrimonio sia diverso ognuno dall’altro. .
Quindi stessa location ma matrimonio differente? .
Ma certo, questo è il bello! Se poi proprio vogliamo dirla tutta il problema può essere a monte e mi spiego. Molte strutture decidono di avere un loro wedding interno, quindi le coppie che si presentano da questi si interfacciano con loro. Il problema però è che in ogni caso, questi avendo a disposizione per esempio un preciso numero di illuminazioni, arredi, accessori, decorazioni e scenografie non offrono un lavoro come wedding planner ma, come allestitori che sfruttano il materiale da loro acquistato. Quindi è normale che se una coppia vuole un gioco di luci diverso, un taglio della torta tutt’altro stile ecc.. non può averlo, perché deve accontentarsi di quello che offre la struttura.
Anche perché le scelte ne determinano la giornata. .
L’organizzazione del banchetto, le decorazioni floreali, la chiesa, i musicisti, gli abiti, le illuminazioni, le coperture per il matrimonio all’aperto, l’animazione e l’intrattenimento e potrei continuare. Tante scelte che contraddistinguono un matrimonio dall’altro. .
Qual è la differenza tra wedding planner e allestitore? .
La differenza è che il wedding palnner si occupa dell’intero matrimonio, di tutta l’organizzazione e di ogni minimo particolare, l’allestitore è chiamato per allestire appunto una location, una chiesa, il solo taglio della torta e, uscendo dal matrimonio, vetrine, ed eventi di ogni genere.
Insomma con il wedding si dorme notti tranquille. .
Esatto. Affidarsi al wedding planner non significa avere soltanto bellezza e un matrimonio di stile ma, significa avere soprattutto delle certezze. La certezza che tutto vada dome deve andare e che anche se dovesse venir fuori qualche imprevisto c’è sempre qualcuno che attraverso la sua esperienza sa come risolverlo. Allo stesso tempo però c’è anche chi “questo sonno” lo perde non per l’intero matrimonio ma per parte di esso, ed ecco qui che intervengo come allestitore dedicandomi esclusivamente per il supporto richiesto. .
Bellezza, qualità e sicurezza. .
Io anche se ho lavorato per grandi Brand e stilisti famosi e, per mia fortuna ricevo giorno dopo giorno grandi attestati di stima a livello lavorativo, non dimentico mai chi sono e da dove vengo. Per questo quando una coppia mi chiede una consulenza il mio impegno è quello di offrire il meglio senza fare distinzioni tra chi possiede maggiore liquidità economica da poter spendere o meno. Lo dico da sempre, quando si paga qualcosa si deve ricevere sempre il meglio, poi è la quantità che fa aumentare il prezzo. Ma non solo, perchè il wedding può essere anche utile nel risparmiare dato che ti fa interfacciare con fornitori e trova idee di allestimento a basso costo sfruttando gli studi e il lavoro affrontato negli anni, oltre alla propria inventiva. .
Insomma, il tutto in base alle proprie esigenze. .
Il numero di coppie che si avvale del mio operato è sempre in aumento ragion per cui vuol dire che c’è una soluzione e una possibilità di avere ciò che si desidera per tutti. Per venire poi sempre più in contro alle possibilità di ricevere un maggior risparmio e un ampio margine di scelta, mi occupo anche di noleggio per arredi. Questo è un apporto sia per gli sposi ma anche per le location e i fornitori. .
E per chi ha già in mente a chi volersi affidare per quanto riguarda per esempio fiorai, fotografi, location ecc? .
Io ho sempre collaborato e sempre lo farò con tutti. Il matrimonio è di chi si sposa, quindi ben venga la coppia che già sa di scegliere quello o quell’altro. .
Attraverso i social riesce a trasportare le bellezze della Basilicata in un’ottica nuova, differente dal passato. Il sito internet completa l’opera di visibilità? .
Ho creato questo il sito: antonio-fanelli.it che va a ad aggiungersi in parte a quello che già ho iniziato attraverso i maggiori social riguardanti i matrimoni ma, anche quelli più comuni come Facebook e Instagram, ovvero l’esportazione delle bellezze lucane. Attraverso le immagini postate in rete è possibile attrarre, incuriosire, creare un primo approccio che in altri modi non potremmo ottenere. Ecco allora un sito specifico destinato a chi intende sposarsi, organizzare eventi, ai rifornitori e perché no, a chi paradossalmente non vuole chiamare un wedding planner ma allo stesso tempo sfruttare una guida con dei consigli utili che è a disposizione di tutti. .
- Con un sguardo sempre alle novità e alla formazione continua. .
Come ultimo corso di formazione sono felice di portare a termine quello riguardante le celebrazione delle unioni civili. Proprio questa estate tra l’altro parteciperò ad un matrimonio di una coppia omosessuale che si svolgerà qui in Basilicata e chissà che da questo splendido evento non si crei una base attrattiva per gli stranieri nella nostra Regione.
Carlino La Grotta
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano
L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.
Il Serrapotamo è situa...-->continua |
|
|
22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali
Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk
Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri
Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|