HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I modelli contemporanei delle scienze politiche: recensione del libro

10/03/2013

Nel 2011 è stato pubblicato dalla Casa Editrice Franco Angeli di Milano un bel libro curato da Victor Ivo Comparato, Giorgio E. Montari che, dopo una relazione introduttiva di Gianfranco Pasquino, raccoglie saggi di eminenti studiosi del mondo accademico che offrono un quadro dei modelli più precoci ed influenti nell’ambito europeo( inglese, francese e tedesco) con i quali sono posti al confronto la nascita, lo sviluppo, i progetti intellettuali delle facoltà italiane nel 900’.
I saggi finali sono stati trattati dagli studiosi dei principali settori delle scienze politiche e vertono sul ruolo e le responsabilità, ma ad esse si aprono in casi in rapida trasformazione.
Le attuali facoltà di scienze politiche che si trovano nelle varie città italiane dalla “Cesare Alfieri” di Firenze a quelle di Pavia erano semplici scuole di Scienza Politica il cui corso durava quattro anni fornivano una cultura variegata che formava la classe politica.
Poi in seguito sono sono diventate facoltà con un biennio comune ed uno specialistico e si sono continuamente rinnovate in linea con i tempi.
Adesso hanno subito un ulteriore modifica sia negli assetti statutari sia sotto il piano dell’offerta formativa e non poteva essere altrimenti con i mutamenti socio economici che si sono verificati.
Nel libro si affronta anche il ruolo propulsore della scienza politica nel fornire ai politici issues per orientarsi nelle loro scelte .
E di studiosi che hanno elaborato teorie politiche che potessero essere adottati in politica, ve ne sono sati molti.
Tra questi va citato Il Pofessor Giovanni Sartori che ha insegnato per anni Scienza Politica alla “Cesare Alfieri” di Firenze prima di emigrare negli Stati Uniti d’America per fare il docente a Stanford.
Ma ve ne sono altri come il francese Maurice Duverger e molti altri che con le loro teorie scientifiche hanno orientato le scelte dei poliitici volendo usare una metafora aziendalistica, sono stati i line mentre i politici gli staff.


Biagio Gugliotta.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/11/2024 - Fondazione ANT vara un progetto interregionale per la lotta al tumore

È partita in settembre nei territori di Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna l'iniziativa triennale “Progetto interregionale per la lotta al tumore, dalla prevenzione al fine vita” messo in campo da Fondazione ANT - in partenariato con altri 12 ETS - e co-finanziato al 50...-->continua

25/11/2024 - Aor San Carlo, Spera: ''Il Programma nazionale esiti di Agenas conferma il percorso intrapreso''

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza Giuseppe Spera ha presentato oggi i risultati del Programma nazionale esiti (Pne), alla presenza di Cosimo Latronico, assessore regionale alla Salute, alle politiche della Persona ...-->continua

25/11/2024 - ''Un'Estate a Sant'Arcangelo'' di Antonello Faretta premiato dalla Fondazione Città della Pace

Il cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta riceve un riconoscimento dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata


Una sala gremita da circa 500 persone ha accolto con entusiasmo e partecipazio...-->continua

25/11/2024 - MEDIHOSPES : stop alla violenza sulle donne

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, i beneficiari del Progetto SAI del Comune di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato attivamente a un’importante iniziativa di sensibilizzazione, dimostrand...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo