|
L’incontro virtuale con l’autore Nino Sammartano |
---|
7/03/2013 | Ho sempre avuto la convinzione che la “ricchezza” di una persona, creata ad immagine e somiglianza di Dio, non si misura dal conto in banca o dall’atteggiamento che si assume nel volere apparire, bensì dal suo essere persona e di come questo apparire viene trasmesso agli altri, attraverso la testimonianza del suo agire quotidiano nell’ordinario della quotidianità, tanto da suscitare grande stupore negli altri secondo quanto ci raccomanda Nostro Signore Gesù Cristo: “Fate tutto senza mormorazioni e senza critiche, perché siate irreprensibili e semplici, figli di Dio immacolati in mezzo a una generazione perversa e degenere, nella quale dovete splendere come astri nel mondo”. Su queste solide basi ho costruito la mia esistenza riuscendo ad interagire con le persone che conosco e anche con quelle che non conosco cercando di instaurare un rapporto di fiducia, come ad esempio mi è capitato alcuni giorni fa.
Sento squillare il telefono e dall’altra parte mi parla una persona dal tono di voce pacato e rispettoso. Mi dice di chiamarsi Nino Sammartano di Marsala. Mi spiega che è uno scrittore di libri del genere saggistico e che, per divulgarli, interpella le parrocchie. Mi sono messo subito a disposizione per far conoscere i suoi lavori perché la mia sensazione è stata quella di trovarmi di fronte ad una persona capace di parlare alla gente tramite i suoi scritti. Pertanto, con l’aiuto della Siritide.it ho pensato di parlare di lui e dei suoi saggi con periodicità settimanale.
Ma chi è Nino Sammartano? Ecco una sua breve biografia:
Nino Sammartano è nato a Marsala nel 1952. Conseguite la laurea e l’abilitazione in Lettere Classiche, ha insegnato per 37 anni Materie Letterarie al Liceo Classico. Come Salesiano Cooperatore, ha svolto per tanti anni, e continua a svolgere ancora, attività di volontariato nell’ambito della formazione dei giovani e delle famiglie. Dal 1993 al 2001, è stato anche Consultore mondiale dell’Associazione Salesiani Cooperatori. Nella città in cui vive (Marsala), ha prima presieduto un Comitato cittadino per l’istituzione della Consulta Comunale delle Associazioni di volontariato per la Famiglia; quindi, istituita la Consulta, ne è stato presidente per quattro anni, dal 2003 al 2007. Negli anni 2006-2007 ha frequentato con successo un corso biennale di Counselling Gestaltico per il conseguimento della qualifica di Counsellor per il benessere nei diversi contesti relazionali. Per cinque anni, dal 2003 al 2008, ha presieduto e coordinato il gruppo redazionale della rivista culturale “METIS” del Liceo Classico “Giovanni XXIII” di Marsala. Ha scritto numerosi saggi,( che settimanalmente potrete apprezzare) fra i quali sono da menzionare i più recenti: Se non vuoi rovinare tuo figlio (2006), scritto assieme alla moglie, Maria Pia Saladino, sulla responsabilità educativa dei genitori; La “pedagogia” di Gesù (2008), sugli atteggiamenti comunicativo-relazionali, e perciò anche pedagogici, del Maestro; La sapienza educativa di Margherita Occhiena (2008), profilo della mamma di Don Bosco come donna dotata di un alto senso educativo; Il vangelo dell’uomo (2009), che tratteggia gli elementi fondamentali dell’antropologia cristiana; Genitori del sì, genitori del no (2010), che affronta di nuovo la questione educativa nella prospettiva della pedagogia familiare; Le vie della gioia (2011), una rilettura delle Beatitudini evangeliche come percorso esistenziale che orienta l’uomo alla gioia; La via della purezza (2012), sulla virtù della purezza, analizzata nella prospettiva personale, sociale ed educativa. Da tre anni, assieme alla moglie, sta vivendo l’esperienza della genitorialità affidataria nei confronti di un ragazzo affidato dal Tribunale per i minori di Palermo.
La prima opera di cui ci occuperemo è “Come Cristo ha amato la Chiesa”. “Questo libro- sottolinea in premessa l’autore - nasce dalla fiduciosa convinzione che l’amore di coppia è possibile anche oggi, che anche oggi (e forse più che in passato) si può vivere una relazione stabile e gratificante con la stessa persona, una relazione coniugale duratura e felice”. “C’è oggi un forte bisogno di senso, soprattutto nel nostro mondo sviluppato: il bisogno di ritrovare una visione più alta delle cose, una dimensione più autentica delle relazioni umane; il bisogno quindi anche di attribuire un maggiore credito, di conferire un maggiore spessore, nella cultura sociale e nel sentire comune, alla relazione di coppia. Frutto, questo, a cui dovrebbe portare, lungi da visioni riduttive e banalizzanti, una autentica libertà di amare, che giustamente viene rivendicata e percepita oggi come un valore irrinunciabile”. “Questo silenzioso, non proclamato (ma non per questo meno reale) bisogno mi ha indotto a concepire e a scrivere questo libro, con il quale mi propongo di offrire un modello di riferimento elevato a quanti cercano di costruire su solide basi e con la prospettiva del “per sempre” la loro relazione coniugale.
1) È un modello che guarda ad una coppia speciale: lui, lo sposo, si chiama Gesù Cristo; lei, la sposa, è la Chiesa. È un modello che guarda all’amore con cui Lui ha amato Lei (e non viceversa). Un modello che, a primo impatto, sembrerà probabilmente impossibile: chi può ritenersi capace di amare, sia pure la persona di cui è innamorato/a, come ha amato Gesù”? Il libro è articolato in due parti. Nella prima viene analizzato proprio l’insegnamento paolino contenuto nel capitolo quinto (vv. 21-33) della Lettera agli Efesini: un testo di non immediata comprensibilità, ma basilare per la teologia dell’amore coniugale (da cui, tra l’altro, è tratta l’espressione che dà il titolo a questo libro); nella seconda vengono rivisitati alcuni passi evangelici, alla luce dei quali vengono messi a fuoco vari tratti significativi dell’amore di Gesù, riletti in chiave sponsale. (pagg. 138, € 11,00)
Vincenzo diac. Terracina
Per altre informazioni o richieste, rivolgersi al sig. Nino Sammartano (l’autore dei libri), telefonando al n° 0923714278 oppure al n° 0923997327. Si fa presente che, per forniture di almeno 6 copie, l’Editore è disponibile a praticare uno sconto del 20% sul prezzo di copertina.
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|