|
A Viggiano: il concerto di Roberto Fabbri da Malafemmena a John Lennon |
---|
22/02/2023 | Terzo appuntamento con la rassegna “Dall’arpa al Flauto sulle note della città della musica”, il festival ideato dall’Associazione AFI-FALAUT (presieduta dal M° Salvatore Lombardi), con il contributo e la collaborazione del Comune di Viggiano. Il terzo concerto nella Città dell’Arpa e della Musica si tiene al Teatro Miggiano sabato 25 febbraio ore 20, protagonista il progetto Roberto Fabbri & Figlie che presenteranno il loro “Stile Italiano”. Voce: Francesca Romana Fabbri, violino: Valeria Fabbri, chitarra: Roberto Fabbri.
Roberto Fabbri, chitarrista classico italiano di fama internazionale, già artista Sony, compositore e concertista, docente di conservatorio, attivo nei più importanti teatri mondiali, inaugura un nuovo progetto che spazia dal classico al pop, basato sulla “Family”. Un concerto crossover dove ai suoni puliti della sua chitarra si fondono quelli del violino della figlia Valeria per accompagnare la calda voce dell’altra figlia Francesca Romana. Sia la violinista che la cantante vantano un diploma di Conservatorio, rispettivamente in violino e canto lirico, a conferma di come la preparazione di un musicista non debba passare per un talent. Un viaggio che attraverso gli inediti arrangiamenti del trio di famose canzoni italiane – da “Malafemmena” a “Caruso”, da “Nuovo Cinema Paradiso” di Morricone a “La Vita è Bella” di Piovani, fino ad arrivare a brani pop internazionali come “Imagine” di John Lennon, tutti cantati in italiano, e due brani inediti originali – trascina l’ascoltatore in un universo sonoro eterogeneo che non mancherà di coinvolgerlo dalla prima all’ultima nota.
Afi e Falaut. Nata nel 1998 e rifondata nel 2007, l’Associazione Flautisti Italiani, con la direzione del M° Salvatore Lombardi, ha organizzato negli anni numerosi eventi, quali: FlautoMania, Falaut Festival, Falaut Day, Falaut Campus, Concorso Flautistico Internazionale “Severino Gazzelloni”, Vallo di Diano Flute Festival. L’Associazione cura anche il progetto editoriale della “Rivista Falaut”, periodico settoriale (magazine flautistico con CD). Lanciato inizialmente come progetto editoriale, dopo poco Falaut, grazie all’entusiasmo dei suoi collaboratori e lettori, si trasforma in un movimento culturale volto alla realizzazione di una serie di eventi legati alla tradizione musicale italiana per la valorizzazione del flauto e dei flautisti italiani. Negli anni, l’Afi ha stretto importanti collaborazioni con enti pubblici e privati. |
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|